ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky - Il Mercosur slitta a gennaio. I trattori assediano Bruxelles - Epstein, i dem pubblicano nuove foto con Chomsky e Gates -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue sceglie il debito comune per Kiev, salta l'uso degli asset. Mosca: "È prevalsa la legge"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali - Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

SINISTRA ITALIANA – ALLEANZA VERDI E SINISTRA ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DELL’EMENDAMENTO ALLA LETTERA C DEL COMMA 269 DELL’ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 234/2021

L'AQUILA - "Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento alla lettera c...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 giugno 2017

PAOLO LIMITI, ADDIO ALL’AUTORE DE “LA VOCE DEL SILENZIO” PORTATA AL SUCCESSO DAL SULMONESE TONY DEL MONACO

SULMONA - "Le associazioni culturali Nomadi Fans club “Un giorno insieme” e Premio Augusto Daolio Città di Sulmona di Sulmona, appresa la dolorosa notizia della prematura scomparsa di Paolo Limiti, persona di altissimo profilo umano e professionale, intendono ricordare il contributo inestimabile che, con i propri testi autorali, egli ha dato alla musica italiana nonché alla relativa diffusione nel mondo con vere e proprie lezioni della migliore Accademia in ogni luogo in cui ne fu richiesto l’autorevole contributo didattico.
 A lui si devono i testi di tanti brani musicali entrati nel cuore e rimasti impressi nella memoria di tutti gli italiani, tra cui “La voce del silenzio”, che fu eseguita per la prima volta nel 1968
nel corso della XVIII edizione del Festival di Sanremo nella eccellente interpretazione del cantautore sulmonese Tony Del Monaco a cui, nella stessa manifestazione, fece poi seguito quella di Dionne Warwick.
Del Monaco, oltreché nei propri concerti, ebbe modo di riproporla anche in una splendida versione registrata in studio in lingua spagnola e, ancora dal vivo, durante il Secondo Festival della Canzone Italiana organizzato dall’Associazione Min On nell’autunno del 1976 nei più grandi teatri del Giappone da cui fu tratto un doppio LP pubblicato l’anno successivo. Alla gloriosa ed applauditissima tournée parteciparono anche Iva Zanicchi, Pino Donaggio, Paolo Mengoli e Delia (Gualtiero).
 Il particolare legame che univa il nostro concittadino a Paolo Limiti lo si rinviene nella biografia “Tony Del Monaco – Un’artista in punta di piedi” in cui, a pag. 29, gli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli così riportano il pensiero dello stesso Limiti: “Era una ragazzo di Sulmona di grande simpatia aldilà della sua bellissima voce. E’ una delle persone che mi sono ancora rimaste dentro, era gentile e solare; è davvero un peccato che la sua carriera sia durata così poco, troppo poco”.

 E ancora, dalla rassegna stampa scaricabile gratuitamente sul sito dell’artista peligno www.tonydelmonaco.it a pag. 372, tratto dall’intervista che Lucio Nocentini fece a Limiti, come riportata nel Mensile di collezionismo, cultura musicale e cinema - Raropiù n. 239 del gennaio 2012, con riferimento all’esecuzione de “La voce del silenzio” a Sanremo, a precisa domanda del giornalista Limiti così rispose: “Tony dopo aver cantato, tra l’altro benissimo, saltò giù dal palcoscenico e mi abbracciò con calore. Un uomo delizioso, ricordo”. Proprio in nome di questa considerazione, Giancarlo Colaprete ha sempre tenuto costantemente aggiornato Limiti sulla biografia del nostro Del Monaco inviandogli  i principali aggiornamenti in merito, tra cui i premi letterari internazionali conseguiti nei vari concorsi.

 I presidenti dunque, sperando di interpretare i sentimenti forti e gentili di tutti gli abruzzesi, non solo di Sulmona, abbracciano con lo stesso calore la deliziosa persona di Paolo Limiti. Per sempre.
Nomadi fans club “Un giorno insieme”

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina