ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendio alla Biennale di Venezia, coinvolto il Padiglione Serbia - A Napoli 209° annuale di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria - L'Iran minaccia vendetta per la morte di Larijani. Raid israeliani su Beirut, 6 morti e diversi feriti - Pirata della strada investe e uccide una donna a Reggio Calabria - Bonus moto e motorini al via, fino a 4 mila euro di contributi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schiaffo al tycoon, lascia il capo dell'antiterrorismo Usa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia del bosco, gli ispettori ministero: "Al lavoro con serenità"- Gimbe, in Abruzzo 237 medici di base in età da pensione entro il 2028 - Palline da tennis lanciate nell'ora d'aria per mandare droga in carcere - Arrivati all'Aquila gli ispettori inviati da Nordio al Tribunale per i minorenni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: all’Adriatico c’è l’Entella ore 21.00 - Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0, che errore Di Nardo! Col Sudtirol due punti persi -

IN PRIMO PIANO

"GIORNATA DELLA CULTURA ARTIGIANA ALL’AQUILA DOMANI CON MINISTRO ADOLFO URSO - EVENTO CONFARTIGIANATO NAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE SYMBOLA"

L'AQUILA - "Artigianato anima del Made in Italy.Domani giovedì 19 marzo appuntamento all’Aquila - Auditorium del Parco Renzo Piano,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 giugno 2017

“L’ALTROVIDIO - LA LOGICA DEL CAMBIAMENTO PERENNE: LEZIONI DALLE METAMORFOSI DI OVIDIO”. INAUGURATO IL RINNOVATO AUDITORIUM DELL'ANNUNZIATA

SULMONA - All’interno del Festival della Complessità 2017 e nell’ambito delle celebrazioni del Bimillenario Ovidiano di Sulmona, ieri, presso il rinnovato Auditorium dell’Annunziata, alla presenza del Sindaco e del Presidente dell’ARES,  si è svolta la Conversazione “La logica del cambiamento perenne” con due lezioni magistrali svolte dal Prof. Arturo De Vivo, Professore Ordinario di Letteratura Latina e Prorettore presso l’Università Federico II di Napoli, e dal Prof. Giuseppe Zollo, Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale presso l’Università Federico II di Napoli.
Dario Simoncini ha introdotto i due relatori ed il tema del cambiamento.L'evento è stato organizzato dalla Commissione Organizzatrice di Ovidio 2017 assieme all’Associazione di Ricerca Europa Sulmona - “Ares Antonio Pelino”.Il Complexity Institute APS è Promotore dell’evento per il Festival della Complessità 2017 con il patrocinio del Comune di Sulmona.Prima della conversazione i saluti di Annamaria Casini, Raffaele Giannantonio e Antonino Crociata.


Il Prof. Giuseppe Zollo ha presentato  “Le Metamorfosi” di Ovidio come libro consigliato al Complexity Literacy Meeting 2016, organizzato dal Complexity Institute.La logica del cambiamento perenne: lezioni dalle metamorfosi di Ovidio.Il cambiamento è la tipica condizione dei sistemi complessi. Nelle Metamorfosi di Ovidio è possibile rintracciare la logica sottile che presiede la trasformazione permanente.





Dario Simoncini
Professore di Organizzazione e Comunicazione Aziendale del DEA  dell’Università G. D’Annunzio di Pescara – Vice Presidente del Complexity Institute.

Giuseppe Zollo
Giuseppe Zollo è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerosi articoli e libri sui temi dell’innovazione tecnologica, del cambiamento organizzativo e dello sviluppo delle competenze individuali. Negli ultimi anni ha dedicato la propria attività di ricerca all’analisi dei sistemi adattivi complessi.

Arturo De Vivo
Professore ordinario di Letteratura Latina e Prorettore dell’Università di Napoli Federico II. In campo scientifico si è interessato dei rapporti Seneca-Ovidio e, nell’ambito delle ricerche sulla poesia latina, principale oggetto di studio è Ovidio, con lavori su Amores, Heroides,Metamorfosi, Fasti, Tristia, Epistulae ex Ponto. Tra le pubblicazioni più recenti, Frammenti di discorsi ovidiani, Napoli, 2011.

Il Festival della Complessità continua in tutta Italia fino a luglio






CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina