ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 giugno 2017

DAL SIMPOSIO AL BANCHETTO, LA PANARDA DEL BIMILLENARIO (XVI EDIZIONE) SABATO 24 GIUGNO

VIDEO
"La generosa terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue" (Ovidio)
SULMONA - Il sestiere di Porta Manaresca si prepara alla sedicesima edizione della "Panarda", antico banchetto che si rifà alla gastronomia abruzzese di un tempo. 24 le portate preparate dallo chef Clemente Maiorano, per l'evento realizzato dal popolo rossoazzurro che quest'anno si svolgerà, in anticipo rispetto agli scorsi anni, sabato 24 giugno (ore 20.30) in Largo Palizze a Sulmona. Fino a 120 i convitati che, al costo di 40 euro, potranno gustare i succulenti piatti.La PANARDA è un'antica tradizione gastronomica abruzzese. Questa edizione è inserita nell'ambito degli eventi per celebrare il bimillenario della morte di Ovidio (43 a.C. - 17 d.C.).
Durante la serata, oltre all'aspetto gastronomico, sono previsti intrattenimenti a tema ovidiano e quattrocentesco che coinvogeranno il pubblico trasportandolo in un onirico viaggio nel tempo: dall'Impero Romano fino al Rinascimento.Si tratta di una tavolata che nel passato veniva allestita in occasione di ricorrenze e festività  (matrimoni, trebbiatura del grano, uccisione del maiale), come  ha spiegato, Nicola Paolilli,  in conferenza stampa insieme a Fiorenza Quadraro, che presenterà la serata.Dunque non solo gastronomia, ma anche spettacoli, esibizione dei musici, danzatrici e sbandieratori del sestiere di Porta Manaresca.

La parte musicale è curata dal duo Francesco Mammola e Giulia Mangone. Le piéce teatrali, la novità di questa edizione, sono state realizzate dagli attori Nicolas Zappa e Luigi Biava, su sceneggiature ideate dall’autore Ezio Forsano. Non mancherà la danza che vedrà protagonista il corpo di ballo dell’associazione Music & Dance, guidata da Ada Di Ianni. A fare da cerimoniere sarà Fiorenza Quadraro, anche lei in conferenza stampa, ribattezzata la “Regina” della Panarda. L’appuntamento è per sabato 24 giugno. Saranno ottanta i posti disponibili e per prenotarsi basta contattare i seguenti recapiti telefonici 348.3726073 oppure 348.9236896.







CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina