ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% - Deragliano due treni in Spagna, precipitano tre vagoni: almeno 39 le vittime e decine di feriti - Il femminicidio di Federica Torzullo, il corpo sotterrato - Meloni: "L'aumento dei dazi un errore". Conte attacca la premier - Rigopiano, sindaco Farindola, "in 9 anni tante parole, pochi fatti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ricchezza record nelle tasche di 3.000 e la metà del mondo in povertà

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

"ASL DI PESCARA, È EMERGENZA NEI PRONTO SOCCORSO E NEL SERVIZIO SANITARIO DI URGENZA-EMERGENZA MEDICA 118: A RISCHIO LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE"

PESCARA - " Non passa giorno che non riceviamo segnalazioni di persone in fila ai Pronto Soccorso o di pazienti che stazionano sulle ba...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 giugno 2017

ABRUZZO OPEN DAY: VENERDÌ 2 GIUGNO VISITA GUIDATA NEL BORGO VECCHIO DI CANSANO

CANSANO - Storie di vita quotidiana e leggende tutte locali torneranno a rivivere nei racconti delle insolite guide che accompagneranno visitatori e turisti attraverso i vicoli della vecchia Cansano, il prossimo 2 Giugno.L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con l'associazione pescarese Riqua e Gotico Abruzzese, è mirata alla riscoperta e alla valorizzazione di una parte del paese, quella abbandonata verso la fine degli anni '60, ad opera dei suoi stessi cittadini. Saranno proprio loro infatti a condurre i curiosi partecipanti lungo le strade della vecchia Cansano, narrandone peculiarità, curiosità, ricordi e storia.
L'evento è parte del palinsesto del prossimo Abruzzo Open Day Summer, e si terrà in concomitanza con la mostra fotografica “Foto Sospese” Venerdì 2 Giugno alle ore 16:00 e per un secondo gruppo alle ore 18:00. La partecipazione è libera e gratuita.

Quello di Cansano è forse tra i più graziosi e inesplorati paesi del circondario peligno. La lunga storia di emigrazione che contraddistingue questo piccolo borgo montano ha contribuito nel tempo all'istituzione di un vero e proprio Museo dell'Emigrazione, e il suo passato antico è invece ben testimoniato dal vicino sito archeologico di Ocriticum,che sorge a poca distanza dall'abitato.

Tante ed affascinanti sono le storie che contribuiscono a fare di Cansano, del suo borgo vecchio e delle sue attrattive il piccolo tesoro che i promotori di questa iniziativa intendono valorizzare.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina