ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SI E' TENUTA L’ASSEMBLEA UNITARIA QUADRI E DELEGATI DI CGIL, CISL, UIL E UGL SULLA VERTENZA VALLE PELIGNA"

SULMONA VIDEO - " Presso il Cinema Pacifico di Sulmona, si è tenuta oggi l’assemblea unitaria quadri e delegati di Cgil, Cisl, Uil e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 giugno 2017

ABRUZZO OPEN DAY: VENERDÌ 2 GIUGNO VISITA GUIDATA NEL BORGO VECCHIO DI CANSANO

CANSANO - Storie di vita quotidiana e leggende tutte locali torneranno a rivivere nei racconti delle insolite guide che accompagneranno visitatori e turisti attraverso i vicoli della vecchia Cansano, il prossimo 2 Giugno.L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con l'associazione pescarese Riqua e Gotico Abruzzese, è mirata alla riscoperta e alla valorizzazione di una parte del paese, quella abbandonata verso la fine degli anni '60, ad opera dei suoi stessi cittadini. Saranno proprio loro infatti a condurre i curiosi partecipanti lungo le strade della vecchia Cansano, narrandone peculiarità, curiosità, ricordi e storia.
L'evento è parte del palinsesto del prossimo Abruzzo Open Day Summer, e si terrà in concomitanza con la mostra fotografica “Foto Sospese” Venerdì 2 Giugno alle ore 16:00 e per un secondo gruppo alle ore 18:00. La partecipazione è libera e gratuita.

Quello di Cansano è forse tra i più graziosi e inesplorati paesi del circondario peligno. La lunga storia di emigrazione che contraddistingue questo piccolo borgo montano ha contribuito nel tempo all'istituzione di un vero e proprio Museo dell'Emigrazione, e il suo passato antico è invece ben testimoniato dal vicino sito archeologico di Ocriticum,che sorge a poca distanza dall'abitato.

Tante ed affascinanti sono le storie che contribuiscono a fare di Cansano, del suo borgo vecchio e delle sue attrattive il piccolo tesoro che i promotori di questa iniziativa intendono valorizzare.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina