ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Austria rimanda i migranti in Italia, già quattro i trasferiti - Precipita un elicottero in Kenya Un italiano tra i 7 turisti morti - La risposta della Nato: "L'Iran? Pronti per qualsiasi minaccia"- Ranucci querela la magistrata Forleo per il post su Facebook - Il legale di Ranucci: "Lo stop della Rai al conduttore sarebbe una scelta politica"- "L'Iran valuta obiettivi militari Usa in Europa se Trump intensifica il conflitto"- Varenne sarà tumulato nell'allevamento di Eboli -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato morto in campagna nel Pescarese, ipotesi 54enne punto da calabrone - Assalti ai bancomat con "marmotte esplosive", sette arresti nel Foggiano - Sul monte Morrone in azione mezzo tagliafuoco, fiamme circoscritte -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"INCENDI, ANCORA FIAMME SUL MORRONE, COMPLETATE LE LINEE TAGLIAFUOCO. MESSI IN SICUREZZA L'ABITATO DI ROCCACASALE, GLI ALLEVAMENTI E LE ZONE BOSCHIVE"

ROCCACASALE - "Un'altra giornata di lavoro intenso in Abruzzo per volontari della Protezione civile, Vigili del fuoco e uomini del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 giugno 2017

ABRUZZO OPEN DAY: VENERDÌ 2 GIUGNO VISITA GUIDATA NEL BORGO VECCHIO DI CANSANO

CANSANO - Storie di vita quotidiana e leggende tutte locali torneranno a rivivere nei racconti delle insolite guide che accompagneranno visitatori e turisti attraverso i vicoli della vecchia Cansano, il prossimo 2 Giugno.L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con l'associazione pescarese Riqua e Gotico Abruzzese, è mirata alla riscoperta e alla valorizzazione di una parte del paese, quella abbandonata verso la fine degli anni '60, ad opera dei suoi stessi cittadini. Saranno proprio loro infatti a condurre i curiosi partecipanti lungo le strade della vecchia Cansano, narrandone peculiarità, curiosità, ricordi e storia.
L'evento è parte del palinsesto del prossimo Abruzzo Open Day Summer, e si terrà in concomitanza con la mostra fotografica “Foto Sospese” Venerdì 2 Giugno alle ore 16:00 e per un secondo gruppo alle ore 18:00. La partecipazione è libera e gratuita.

Quello di Cansano è forse tra i più graziosi e inesplorati paesi del circondario peligno. La lunga storia di emigrazione che contraddistingue questo piccolo borgo montano ha contribuito nel tempo all'istituzione di un vero e proprio Museo dell'Emigrazione, e il suo passato antico è invece ben testimoniato dal vicino sito archeologico di Ocriticum,che sorge a poca distanza dall'abitato.

Tante ed affascinanti sono le storie che contribuiscono a fare di Cansano, del suo borgo vecchio e delle sue attrattive il piccolo tesoro che i promotori di questa iniziativa intendono valorizzare.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina