ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La politica italiana si schiera con il pontefice, Salvini: "Attaccarlo non è utile né intelligente"- Trump attacca il Papa: "Debole e pessimo sulla politica estera". Leone risponde: "Non ho paura"- Lo stretto di Hormuz è chiuso. Trump: "Il blocco dei porti da oggi alle 16". Ghalibaf: "Godetevi ora i prezzi della benzina"- Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Magyar: "Governo al più presto, rappresenteremo tutti gli ungheresi". Mosca non si congratula

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni - Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” -

IN PRIMO PIANO

"CULTOUR MOSCUFO DONA LE OPERE DEL PREMIO STREGA MARIO DESIATI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE"

MOSCUFO - "L'Associazione Cultour Moscufo, guidata dal presidente Mimmo Ferri, ha arricchito il patrimonio librario della bibliotec...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 maggio 2017

UN NUTRITO GRUPPO DI UFFICIALI FREQUENTATORI DEL 16° CORSO DELL’ ACCADEMIA DI MODENA A SULMONA PER UNA SETTIMANA

SULMONA - Nel periodo 22/ 27 maggio p.v. , un gruppo di  Ufficiali frequentatori del 16° Corso  ( A.A. 1959 - 1961) della Accademia militare di Modena sarà a Sulmona per l’annuale visita culturale alle località di carattere storico, architettonico e turistico delle regioni italiane. Quest’ anno è stato scelto l’ Abruzzo e la nostra città , dove il gruppo sarà alloggiato in un noto albergo che fungerà da base di partenza per le visite giornaliere.
Le mete prescelte vanno dal Gran Sasso  a  Santo Stefano di Sessanio, da Capestrano a L’Aquila e poi Navelli, nota per la coltivazione dello zafferano. Sulla Maiella  una  visita a Santa Maria Arabona
ed al Volto Santo a Manoppello,  una sosta al pastificio di Fara San Martino, infine a Chieti per visionare il Guerriero di Capestrano. Quindi  i luoghi storici della 2^ guerra mondiale  :  Orsogna , che ci  ricorda il cosiddetto assalto alla “ fortezza Orsogna “ , Ortona , la cui battaglia è stata definita   la  “ Stalingrado italiana “; infine una sosta per onorare , con un omaggio floreale, i caduti canadesi nel locale cimitero di guerra.
Alla  nostra città sono dedicati due periodi, il pomeriggio del giorno 22 con le visite a San Panfilo , alla Santissima Annunziata , una sosta a Piazza XX settembre , alla Rotonda di San Francesco ed a Piazza Garibaldi. Anche qui un omaggio floreale per i Caduti ricordati nel Monumento di Piazza Tresca. Nel Cortile dell’ Annunziata gli ospiti saranno accolti, grazie alla disponibilità del Commissario reggente Maurizio Antonini, da una rappresentanza della Giostra cavalleresca. Dopo la loro esibizione lo studente dell’ Istituto Superiore “Ovidio” Francesco Tirimacco reciterà brani significativi tratti dalle opere di Ovidio.
La sera di martedì 23,  la Compagnia Arianna  metterà in scena lo spettacolo rievocativo della 1^ guerra mondiale , già rappresentato nel Teatro Maria Caniglia e nel Campo di prigionia di Fonte d’ Amore nel centenario dell’ inizio del conflitto.
Sabato mattina, 27 maggio, visita alla Abbazia celestiniana , ad una fabbrica di confetti ed, infine, pranzo conclusivo all’ Hotel Santacroce Ovidius, insieme alle autorità ed altre personalità invitate.
Particolare interessante : a questi eventi parteciperà un nostro concittadino, all’ epoca della frequenza del corso era Tenente istruttore degli attuali  visitatori.
Alcuni numeri : dei circa duemila partecipanti al concorso per 425 posti, furono ammessi al 16° corso solo 382. Alla fine del quadriennio di studi  ( dopo Modena, biennio a Torino) solo 333 divennero Ufficiali dell’ Esercito italiano.Dei cinque ammessi della Valle Peligna ed Alto Sangro, uno fu dimesso al termine del primo anno, un altro è “ andato  avanti” qualche anno fa. Di tutto il corso, dopo 58 anni , mancano all’ appello una sessantina di allievi.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina