ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg - Indagine sulla società dei Caroccia, "hanno utilizzato i soldi del clan Senese"- Progettava una strage a scuola, arrestato un 17enne - Jannik Sinner trionfa a Miami, è "Sunshine double" - Lo stop di Israele a Pizzaballa al Santo Sepolcro. Netanyahu: "Un piano per le celebrazioni"- Gli Usa più vicini a inviare truppe di terra, Teheran minaccia: "Diventeranno cibo per gli squali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra - Salvato dalle bombe da un soldato, il dipinto torna a 'casa' - Flag football, al via la stagione per i Ronin Ortona -

Sport News

# SPORT # Gattuso: "Mancare un altro Mondiale? Una mazzata di cui mi assumerei la responsabilità" - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

ROCCA DI MEZZO: "Ѐ RIPARTITO OGGI IL POLIAMBULATORIO MOBILE ASL PER LA PREVENZIONE CON SCREENING GRATUITI E SENZA PRENOTAZIONE"

ROCCA DI MEZZO - "Riavvia il motore e riparte da Rocca di Mezzo il poliambulatorio mobile della Asl 1 Abruzzo per offrire screening ai...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 20 maggio 2017

UN NUTRITO GRUPPO DI UFFICIALI FREQUENTATORI DEL 16° CORSO DELL’ ACCADEMIA DI MODENA A SULMONA PER UNA SETTIMANA

SULMONA - Nel periodo 22/ 27 maggio p.v. , un gruppo di  Ufficiali frequentatori del 16° Corso  ( A.A. 1959 - 1961) della Accademia militare di Modena sarà a Sulmona per l’annuale visita culturale alle località di carattere storico, architettonico e turistico delle regioni italiane. Quest’ anno è stato scelto l’ Abruzzo e la nostra città , dove il gruppo sarà alloggiato in un noto albergo che fungerà da base di partenza per le visite giornaliere.
Le mete prescelte vanno dal Gran Sasso  a  Santo Stefano di Sessanio, da Capestrano a L’Aquila e poi Navelli, nota per la coltivazione dello zafferano. Sulla Maiella  una  visita a Santa Maria Arabona
ed al Volto Santo a Manoppello,  una sosta al pastificio di Fara San Martino, infine a Chieti per visionare il Guerriero di Capestrano. Quindi  i luoghi storici della 2^ guerra mondiale  :  Orsogna , che ci  ricorda il cosiddetto assalto alla “ fortezza Orsogna “ , Ortona , la cui battaglia è stata definita   la  “ Stalingrado italiana “; infine una sosta per onorare , con un omaggio floreale, i caduti canadesi nel locale cimitero di guerra.
Alla  nostra città sono dedicati due periodi, il pomeriggio del giorno 22 con le visite a San Panfilo , alla Santissima Annunziata , una sosta a Piazza XX settembre , alla Rotonda di San Francesco ed a Piazza Garibaldi. Anche qui un omaggio floreale per i Caduti ricordati nel Monumento di Piazza Tresca. Nel Cortile dell’ Annunziata gli ospiti saranno accolti, grazie alla disponibilità del Commissario reggente Maurizio Antonini, da una rappresentanza della Giostra cavalleresca. Dopo la loro esibizione lo studente dell’ Istituto Superiore “Ovidio” Francesco Tirimacco reciterà brani significativi tratti dalle opere di Ovidio.
La sera di martedì 23,  la Compagnia Arianna  metterà in scena lo spettacolo rievocativo della 1^ guerra mondiale , già rappresentato nel Teatro Maria Caniglia e nel Campo di prigionia di Fonte d’ Amore nel centenario dell’ inizio del conflitto.
Sabato mattina, 27 maggio, visita alla Abbazia celestiniana , ad una fabbrica di confetti ed, infine, pranzo conclusivo all’ Hotel Santacroce Ovidius, insieme alle autorità ed altre personalità invitate.
Particolare interessante : a questi eventi parteciperà un nostro concittadino, all’ epoca della frequenza del corso era Tenente istruttore degli attuali  visitatori.
Alcuni numeri : dei circa duemila partecipanti al concorso per 425 posti, furono ammessi al 16° corso solo 382. Alla fine del quadriennio di studi  ( dopo Modena, biennio a Torino) solo 333 divennero Ufficiali dell’ Esercito italiano.Dei cinque ammessi della Valle Peligna ed Alto Sangro, uno fu dimesso al termine del primo anno, un altro è “ andato  avanti” qualche anno fa. Di tutto il corso, dopo 58 anni , mancano all’ appello una sessantina di allievi.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina