ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, Vannacci dice le cose di Salvini e Meloni prima che arrivassero al governo - La Corte Suprema Usa contro Trump, mantiene lo ius soli - Dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma - Attentato a Ranucci, 4 arresti. "Hanno agito su commissione, con metodo mafioso"- Pizzaiolo ucciso a coltellate a Reggio Emilia, il presunto killer arrestato - Esplosione scuote Monaco. Tre feriti, nel mirino la famiglia dell'oligarca ucraino Ermolaev -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: arrestato un 20enne, di Popoli, autore di due rapine commesse in pochi giorni - Sorelle ritrovate: legali indagati, "non chiederemo il riesame"- Processo “Tana delle Tigri”: due anni a Trisi e De Leonibus, assolto Sospiri - Appalti truccati a Pescara, condannati ex dirigente e imprenditore -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

MUNTAGNINJAZZ FESTEGGIA VENT'ANNI DI MUSICA, ARTE E NATURA: "DAL 23 LUGLIO AL 22 AGOSTO 2026 LA VENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DIFFUSO SI ARRICCHISCE DI DUE ANTEPRIME E DI NUOVI CONCERTI GRATUITI NEL CUORE DI SULMONA"

SULMONA - "Vent'anni di musica, incontri, paesaggi e comunità: Muntagninjazz celebra nel 2026 la sua ventesima edizione, conferman...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 marzo 2017

XII PREMIO BENEDETTO CROCE. GAMBESCIA OSPITE DEL LICEO CLASSICO OVIDIO E DEL FERMI

VIDEO
SULMONA - Il giornalista Paolo Gambescia, a nome della giuria del Premio Nazionale di cultura Benedetto Croce di Pescasseroli giunto alla sua XII edizione, ha incontrato questa mattina gli studenti del Liceo Classico Ovidio e del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona. Studenti che fanno parte delle giurie popolari del Premio.Gli incontri hanno avuto lo scopo di spiegare ai ragazzi ed ai docenti il contenuto delle opere che avranno il compito di leggere e giudicare in due mesi.
Fino al 27 di Maggio, quando, a Sulmona, al teatro Maria Caniglia, si terrà la manifestazione conclusiva con tutte e 18 le giurie abruzzesi che partecipano al Premio.Gli studenti del Classico Ovidio avranno il compito di misurarsi con i tre testi della "saggistica".Le opere sono: La Costituzione e la bellezza, di Vittorio Sgarbi e Michele Ainis, ed. La Nave di Teseo; Credere, tradire e vivere di Ernesto Galli della Loggia, ed.Il Mulino; L'arte del non governo, di Piero Craveri, ed. Marsilio.





Gli studenti dello Scientifico Fermi esamineranno le tre opere della "Letteratura Giornalistica": Prigionieri dell'Islam, ed. Rizzoli, di Lilly Gruber; Viaggio al termine dell'Universo, di Paolo De Bernardis, ed. il Mulino; E' normale, lo fanno tutti, di Michele Corradino, ed. Chiarelettere.Paolo Gambescia ha parlato dei contenuti dei libri, stimolando alla lettura gli studenti, una operazione utile sia per l'oggi che per la prossima carriera universitaria dei ragazzi.Ai ragazzi gli organizzatori hanno regalato il volume La libertà e la responsabilità, edito con il contributo del Consiglio Regionale d'Abruzzo, con scritti di e su Benedetto Croce, uno strumento per una migliore conoscenza dell'opera e del personaggio Croce.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina