ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese - Quindicenne rapinato a Milano, resta in carcere l'arrestato. "Capacità criminali elevatissime"- Pirata della strada travolge e uccide un pedone nel Reggiano - Zelensky: "Il piano Usa non prevede la rinuncia alla Nato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Commissione Ue: "Pronti a reagire ai veti degli Usa" Breton: "Europa sotto attacco"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui - Il Tribunale dei minorenni conferma: "I bimbi restano nella casa famiglia"-

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

UN EVENTO STORICO PER SULMONA: LA MUSICA RENDE OMAGGIO A CELESTINO V

SULMONA - " Nei giorni scorsi Sulmona ha vissuto un momento di straordinaria intensità culturale e spirituale con il Concerto per il Gi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 marzo 2017

SBIC-SULMONA BENE IN COMUNE"RI-NASCERE A SULMONA"

SULMONA - Venerdì 24 marzo 2017 dalle ore 17,30 presso la sede della CGIL di Sulmona in Vico del Vecchio, SBiC – Sulmona Bene in Comune proporrà una giornata di approfondimento sulle potenzialità del Punto Nascita di Sulmona e sul suo sviluppo attraverso l'attivazione di una “casa parto intraospedaliera”, progetto formulato dallo stesso reparto già dal 2011 e mai realizzato.Ospiti della sezione:Dott.ssa Maria Recanati, direttore UOC ostetricia e ginecologia P.O. di Sulmona;Berta Gambina, ostetrica ospedale Sulmona;Federica Sisani, ostetrica libera professionista.Moderatore:Alessandro Lucci.
Al termine dei lavori verrà formulato un Ordine del Giorno che il consigliere comunale di SBiC, Maurizio Balassone, presenterà nel prossimo Consiglio Comunale di Sulmona.La casa parto intraospedaliera è una struttura ad hoc in tutto e per tutto identica ad una comune abitazione, un ambiente ricavato all'interno dell'ospedale che riproduce quello casalingo in cui l’evento nascita è gestito da un gruppo di ostetriche e dove medici ed infermieri intervengono solo in caso di necessità fisiologiche.
Principio ispiratore di una casa parto è la necessità di garantire lo sviluppo del rapporto neonato-famiglia, senza sottoporre a regole e ad orari rigidi la relazione familiare.
La partecipazione attiva alla nascita del piccolo da parte di tutta la famiglia, padri, fratelli, parenti, amici, insieme a ostetriche esterne all'ospedale, è uno degli aspetti essenziali della casa parto, che, negli ultimi tempi, sta riscuotendo un consenso crescente.
Sulmona con il suo punto nascita è pronta ad offrire un servizio come questo?
Potrebbe essere un investimento plausibile per il nostro territorio?
Contribuirebbe questo progetto a scongiurare la chiusura del PN di Sulmona?

L'incontro è pubblico e tutti potranno attivamente contribuire all'evento per immaginare di far rinascere Sulmona.


SBiC – Sulmona Bene in Comune, 20 marzo 2017

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina