ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maxi incendio sui monti di Gerusalemme. Hamas: "Palestinesi bruciate tutto"- Meloni: "Altri 600 milioni per la sicurezza sul lavoro". L'8 maggio il governo incontra i sindacati - Trump allenta i dazi sulle auto: "Avremo un accordo equo con la Cina". L'ironia del presidente Usa: "Mi piacerebbe fare il Papa"- Raid russi nella notte in diverse regioni, in 24 ore due morti a Dnipro e Donetsk -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo incidente sulla Strada parco, bus elettrico contro auto - Sanità: Verì, caos e confusione sul disavanzo del sistema - Traforo del Gran Sasso: Mariani , serve una cabina di regia per i lavori sull'acquifero - Autoriciclaggio e ricettazione: eseguite 11 misure cautelari -

Sport News

# SPORT # Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off - Legnago Salus-Pescara 1 - 3 .A Legnago buona prova ma tanto spreco e vittoria con brivido

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”

SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 29 aprile 2016

TORNA IL RITO DEI SERPARI, DOMENICA 1 MAGGIO A COCULLO

COCULLO - Definito il ricco programma della Festa di san Domenico Abate/Rito dei Serpari 2016. Associazione Pro Loco, Associazione Culturale Di Nola, Comune si apprestano a vivere due giorni nel segno della religiosità e della cultura popolare. Per il 1° maggio, la Festa, il paese attende la pacifica, grande invasione di turisti e fedeli che riempiranno strade e vicoli del centro storico. Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il vescovo di Sulmona/Valva mons. Angelo Spina aprirà la porta santa della chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alla processione parteciperà, tra gli altri, anche il governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
I treni, come ogni anno, anche quest’anno fermeranno tutti alla stazione di Cocullo, grazie all’accordo tra il Comune e Trenitalia.
Polizia municipale, Carabinieri e Protezione Civile, provenienti anche dai paesi vicini, garantiranno l’ordinato afflusso presso i parcheggi approntati in vari punti del territorio comunale.
Molto ricco anche il cartellone delle iniziative culturali, tutte incentrate sul percorso di riconoscimento della Festa Cocullese, supportata dai paesi della devozione a San Domenico Abate, come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Nei giorni scorsi una delegazione cocullese è stata ricevuta, a Roma, dal Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo per esaminare il dossier di candidatura. Sabato 30 aprile, nella sala consiliare del comune, verrà presentato al pubblico il “percorso della devozione al santo” che unisce 11 comuni, abruzzesi, laziali e molisani. Saranno presenti per l’occasione il vice presidente della regione Abruzzo, Giovanni Lolli, l’assessore della regione Lazio Mauro Buschini ed il consigliere regionale del Molise, Domenico Di Nunzio. Con loro sindaci, associazioni e confraternite di tutto il territorio del centro Italia.
Il 1° maggio, inoltre, prenderà il via la raccolta di firme, aperta a tutti i cittadini e visitatori, a sostegno della candidatura di Cocullo. Una raccolta che vedrà impegnate per tutta l’estate i dirigenti cocullesi nelle varie feste della cultura popolare che si svolgono sul territorio.
“Con la raccolta di firme – spiega l’assessore alla cultura del comune, Loreta Risio – ci proponiamo di sollecitare il sostegno popolare alla candidatura a patrimonio dell’umanità, dopo la firma , avvenuta un anno fa, del protocollo di intesa che ha coinvolto enti ed associazioni”.
Con la festa, infine, per iniziativa dell’Associazione Alfonso di Nola, prenderà il via un concorso fotografico, che coinvolgerà amatori di tutta Italia, e che si concluderà ad Agosto, in occasione della festa di san Domenico del 22 del mese.
Grande lo sforzo organizzativo da parte del comune e delle associazioni interessate, per garantire a  tutti i visitatori una giornata all’insegna della devozione e della partecipazione a quella che è una delle manifestazioni della cultura popolare più importante della Regione.

                        Comune di Cocullo
                        Associazione Di Nola Cocullo
                        Pro Loco di Cocullo.

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-