SULMONA - Lo scorso anno il 20 febbraio moriva Filadelfio Manasseri, medico e politico sulmonese tolto all’affetto dei suoi cari e dell’intera città all’età di 64 anni. E’ stato assessore regionale e vice sindaco di Sulmona. Per moltissimi anni esponente di spicco del Psi locale. In Regione fu eletto nell’amministrazione di Antonio Falconio e venne poi chiamato a ricoprire il ruolo di assessore ai lavori pubblici ed alla protezione civile che ha svolto dal 1995 al 2000.
Il suo impegno è stato incentrato in settori vitali quali l’Europa, la protezione civile e la mitigazione del rischio sismico. Manasseri precedentemente era stato presidente del consiglio comunale di Sulmona con il sindaco Bruno Di Masci dal ’93 al ’95 sino all’elezione a Palazzo dell’Emiciclo. Tornò in consiglio comunale con il sindaco Franco La Civita come vice sindaco per poi far parte della minoranza nella successiva amministrazione Federico. Dai socialisti passò al Partito Democratico diventando capogruppo consiliare fino a quando si separò dal Pd locale. La sua ultima apparizione politica è stata quella alle amministrative del 2013 nella coalizione con l’ex Presidente della Provincia Palmiero Susi e Luigi Rapone. Già da allora Filadelfio Manasseri avvertì i primi segnali della malattia. Nonostante i problemi di salute aveva deciso di dare il suo contributo a quella esperienza politica senza ovviamente tralasciare la professione medica. Era rimasto infatti nel suo studio fino agli ultimi giorni a servizio dei pazienti. Sul suo profilo facebook ancora attivo si susseguono messaggi per ricordare soprattutto l’uomo Filadelfio Manasseri. Bravo medico e persona onesta. “Per questo – scrisse qualcuno un anno fa – eri stato messo da parte”. Il giudizio unanime è quello che la città di Sulmona non ha più una persona dallo spessore autentico. Tutti vollero dimostrare il loro affetto partecipando numerosi ai funerali celebrati nella chiesa di San Francesco di Paola.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”
TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO