SULMONA - "La Confesercenti esprime forte preoccupazione per il fatto che nella Città di Sulmona ancora non torna operativa l’Amministrazione comunale.È necessario un governo del territorio in quanto tante sono le competenze attribuite ai Comuni e tanti sono gli impegni sottoscritti dal Sindaco nel suo Programma di Mandato.La Confesercenti ha sempre avuto un confronto vero, aperto e senza rete. Si trattava, e si tratta, di un impegno reciproco per proposte concrete e cantierabili utili agli imprenditori ed ai cittadini.
È innegabile che nella Città la micro, piccola e media impresa ha un ruolo centrale affinché Sulmona torni ad essere “la Città dello shopping e del turismo”.La Confesercenti ha consegnato al Sindaco, dalla sua elezione, diversi documenti e proposte contenenti richieste urgenti per voltare pagina e affrontare con determinazione la crisi. Dal canto loro, sia il Sindaco che gli Assessori di riferimento, non si sono sottratti ai confronti che nel corso del tempo si sono svolti in un clima comunque di massimo rispetto e collaborazione.Tra le principali proposte che sono scaturite dall’intenso dibattito, si segnala la proposta di dare vita al “Patto per le Città”: un’intesa tra pubblico e privato, o una conferenza permanente, quale occasione reale per ragionare e riflettere in modo coordinato su tutta la materia dello sviluppo del territorio, del marketing territoriale ed urbano. Insomma, un programma di lavoro, suddiviso tra ruoli e competenze del comune e delle imprese, in grado di definire un vera e propria agenda delle iniziative e dei lavori da realizzare in fretta.In questo contesto si inserisce sia la ristrutturazione del Mercato di Piazza Garibaldi, sia la valorizzazione dello stesso trasformandolo in un vero e proprio Centro Commerciale Naturale. Si aggiunge la necessità di un sistema di accoglienza accoglienza in senso generale e presso gli hub turistici (Stazione e parcheggi), un Piano integrato di trasporto pubblico/privato, il contrasto dell’abusivismo nel settore delle attività commerciali, artigianali, turistiche e professionali, riordino delle normative e programmazione, confronto e coordinamento delle iniziative promozionali, riqualificazione e utilizzo delle aree pubbliche.
Non possiamo dimenticare le proposte fatte in termini di riqualificazione turistica ampliando il sistema dell’informazione con l’istituzione degli “Info point delle edicole”; la valorizzazione dei prodotti tipi e tradizionali della Citta con l’istituzione delle DeCo: l’Albo delle Denominazioni Comunali.
Inoltre, tra le tante proposte ci sono anche quelle che pongono l’accento sul Centro Storico della Città. In questo senso la Confesercenti ha chiesto di introdurre i cosiddetti “Negozi a tempo” e l’approvazione di un piano di ripresa dell’imprenditoria locale con il sistema del “Microcredito” destinato a chi investe o reinveste in Centro. Ma sono necessarie anche azioni per la tutela del decoro urbano da affrontare con urgenza per dare un impulso positivo alle attività.
In sostanza, è necessaria un’Amministrazione che continui con il suo impegno ad affrontare le questioni poste dalla Confesercenti, dotandosi di tutti gli strumenti necessari per non penalizzare, ma difendere, soprattutto il piccolo commercio, senza il quale, la Città sarebbe più debole economicamente, in termini di vivibilità e sotto il profilo turistico.
Pietro Leonarduzzi (Vice Presidente Confesercenti Provincia dell’Aquila)
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"
SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO