SULMONA - I Carabinieri del Nas di Pescara vista la situazione di criticità dell’ala vecchia dell’ospedale di Sulmona, hanno chiesto al Comune di emettere l’ordinanza di sospensione delle attività. E’ quanto si legge in una comunicazione del 31 luglio scorso, che fa seguito ad un sopralluogo effettuato il 29 giugno, fatta recapitare al sindaco Peppino Ranalli, al dirigente del terzo settore ed alla Procura della Repubblica.
I Nas hanno rilevato l’assenza dei requisiti minimi autorizzativi non sanati nella tempistica del cronoprogramma della Asl. Essendo i termini ampiamente scaduti i militari diffidano il rappresentante legale della struttura a provvedere al necessario adeguamento ovvero a presentare eventuali giustificazioni o controdeduzioni entro novanta giorni. In relazione alla mancanza dei requisiti autorizzativi e strutturali i Nas ritengono che il direttore generale della Asl Giancarlo Silveri abbia alterato il funzionamento del servizio pubblico di assistenza sanitaria ospedaliera per l’assenza dei requisiti necessari. Per questo motivo i Nas, alla luce delle gravi carenze riscontrate in sede ispettiva, invitano il Comune ad emettere specifica ordinanza di sospensione immediata, anche parziale, delle attività in essere dell’ala vecchia “fino a quando siano state rimosse le cause che ne hanno determinato il provvedimento”. La notizia ha indotto il sindaco Peppino Ranalli a convocare oggi d’urgenza un incontro con la Asl ed i capigruppo di maggioranza e minoranza. “Non sarà emessa nessuna ordinanza di chiusura”. Fa sapere il primo cittadino in quanto è stato chiesto alla Asl di provvedere a fornire il cronoprogramma degli interventi che non è stato più presentato nei termini. Il sindaco Ranalli spiega che dopo il Cim ed il distretto sanitario i controlli si sono estesi verso i reparti dell’ala vecchia dell’ospedale dove è stata riscontrata la mancanza di requisiti in base alla legge 32 che disciplina l’assistenza sanitaria. “Abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti – spiega Ranalli – perché vogliamo avere le idee chiare. Mi aspetto un’azione da parte della Asl in merito alle mancanze riscontrate dai Nas”. Proprio sulla mancata presentazione del cronoprogramma il manager Giancarlo Silveri risponde che: “Si sta agendo in concreto con i lavori che sicuramente valgono più delle carte perché – dice – è nostro intendimento lasciare l’ala vecchia. Gli interventi di consolidamento dell’ala nuova ed il nuovo ospedale rientrano in questo discorso. Per quanto riguarda nello specifico i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria si sta valutando la possibilità, nel rispetto della legge 32, di sistemarli in spazi idonei. La prossima settimana verranno prese decisioni nel merito”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTATO IL PALIO DELLA XXIV GIOSTRA CAVALLERESCA
SULMONA VIDEO - "Oggi nel cortile del palazzo dell'Annunziata si è svolta la presentazione del palio della Giostra di Sulmona. Un...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO