Come amministrazione teniamo molto a questo evento e speriamo nella sua riuscita". Gli alpini arriveranno alle 17 di giovedì. Il calendario prevede per venerdì mattina una visita in città; alle 16 gli onori agli alpini nella villetta di viale Mazzini e alle 18, poi, nell'aula consiliare di Palazzo San Francesco ci sarà il gemellaggio con un gruppo di Serravalle di Asti. Un rapporto che nasce per caso da un viaggio fatto a Sulmona, anni addietro, che avrebbe colpito in particolare modo il gruppo.
E per concludere la giornata festa in piazza XX Settembre con gruppi musicali e stand gastronomici. La giornata clou, però, sarà quella di sabato. Il programma prevede alle 9.30 l'ammassamento a Porta Napoli. Alle 10 sfilata con la fanfara di Prezzate fino al monumento ai caduti in piazza Carlo Tresca e alle 11 l'alzabandiera e gli onori ai caduti. A mezzogiorno il sindaco, Peppino Ranalli saluterà i gruppi nel cortile del palazzo Comunale. Alle 17 esibizione fanfara alpini e alle 18 rassegna dei cori di Trento. Il tutto è in programma al teatro "Caniglia". L'ingresso è gratuito. Durante le giornate si festeggeranno anche i 100 anni della costituzione del gruppo alpini di Sulmona. L'evento chiuderà in piazza XX Settembre. Per ospitare la manifestazione, oltre alle strutture ricettive presenti, saranno utilizzate tutte le palestre della città e i locali della scuola di Polizia Penitenziaria di Fonte d'Amore. La maggior parte degli ex battaglioni dormiranno accampati. Fu nel 1915 che don Pasquale, parroco di Santa Maria della Tomba, costituì a Sulmona la prima associazione giovani alpini. Proprio per questo oggi, il capoluogo del Centro Abruzzo, vanta il titolo di associazione più "vecchia" d'Italia. A raccontare la storia il capogruppo, Olindo Le Donne. Intanto, sono stati previsti dei servizi navetta ogni ora per raggiungere l'Aquila. Il servizio di trasporto e gratuito. Gli alpini invitano la cittadinanza ad esporre il tricolore.
Barbara Delle Monache
88° Adunata Nazionale Alpina che si terrà a L’Aquila nei giorni 15-16-17 maggio 2015
Centenario dellacostituzionedel Gruppo Alpini di Sulmona
PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI
Da Sabato 25 aprile / 24 maggio
Cappella Palazzo dell’Annunziata Mostra d’epoca di cimeli alpini
Da domenica 10 maggio al 19 maggio:
Mostra di pittura / fotografica (Palazzo Mazara-Rotonda s,Francesco)
Giovedì 14 maggio:
Arrivo di Gruppi di Alpini.
Ore 17.00: Presso Saletta Mazzara incontro con gli Alpini: ” Voci sulle vie della memoria”.
Venerdì 15 maggio:
Visita Sulmona e dintorni.
Ore 16.00: onori agli Alpini G. Tirone, medaglia d’argento V.M. e A. Ranucci, medaglia d’oro V.C .Parco della Rimembranza (villetta viale Mazzini-via Martiri di Cefalonia).
ore 18.00: Aula consigliare: Gemellaggio gruppo con Gruppo di SERRAVALLE-SESANT-
MOMBARONE della Sezione di ASTI_
ore 20.00: festa in P.za XX settembre / partecipazione della Giostra Cavalleresca ed esibizioni musicali e stands gastronomici)
Sabato 16 maggio:
Ore 09.30: ammassamento _Porta Napoli
Ore 10,00: Sfilata con la fanfara di Prezzate fino al Monumento ai Caduti Piazza Carlo Tresca
Ore 11,00: Alzabandiera e Onore ai Caduti
Ore 12,00: Cortile palazzo Comunale saluti del Sindaco.
Ore 17,00: esibizione fanfara Alpina di Asti Piazza XX Settembre
Esibizione fanfara Alpina di Prezzate piazza Garibaldi .
Ore 18,00 Rassegna dei cori Alpini,di Trento ,Tarcento e Sulmona al Teatro Comunale
“Maria Caniglia”.
ore 20,00 Festa in P.zza XX Settembre con esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini della Giostra Cavalleresca, intrattenimento musicale e stands gastronomici
Per contatti:
sulmona.abruzzi@ana.it
alpinisulmona@gmail.com
alpinipcsulmona@gmail.com
tel:3478067452 (olindo ledonne - capogruppo)
tel: 3470967401 (mario ranalli-vicecapogruppo-responsabile del coro)
tel: 360253545 (francesco scipione -consigliere)
tel: 3687283121 (mosca agostino - responsabile protezione civile)"
tel: 3491813180 (balassonetonino - consigliere)