ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Inizia l'era di Papa Leone XIV, la pace al primo posto- Al via il pontificato di Leone XIV 'La mia missione amore e unità'. Il Papa incontra Zelensky - Trilaterale Meloni-Vance-von der Leyen. La premier: 'Spero possa essere un nuovo inizio'. Il vicepresidente Usa vede Zelensky - Il Papa: "E' l'ora dell'amore, la Chiesa apra le braccia al mondo"- Il Papa in basilica, al via i riti di insediamento - Putin, "eliminare cause della guerra e garanzie per la Russia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ridley Scott gira ad Avezzano, la periferia diventa set - Lavori su Asse attrezzato, dal 21 maggio chiusi accessi in 3 punti a Pescara - Deficit sanità: Asl L'Aquila assegna bando, salvi 150 precari -

Sport News

# SPORT # Play off serie C Vis Pesaro - Pescara, remuntada biancazzurra. Poker servito (2 - 4)

IN PRIMO PIANO

MARA CARFAGNA A SULMONA A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DI LUCA TIRABASSI

SULMONA VIDEO - "Tappa abruzzese per la parlamentare e segretaria di Noi Moderati, Mara Carfagna. Oggi  l’ex ministro è stato presente...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 11 maggio 2015

TREMILA ALPINI SFILERANNO LUNGO CORSO OVIDIO


SULMONA - Saranno gli alpini, circa tremila, a dominare il lungo week end sulmonese. Si tratta dell'88esima adunata nazionale degli alpini correlata con la grande manifestazione in programma all'Aquila. Alpini che mancano dall'Abruzzo da 25 anni. Saranno venti i pullman che arriveranno giovedì sera in città. "Un vento straordinario - ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Luciano Marinucci -. Stiamo lavorando sulla viabilità ma potrebbero esserci dei problemi. Per questo invitiamo la cittadinanza ad avere pazienza. La sfilata - ha concluso - sarà meravigliosa perché ricordiamo che il nostro centro storico è uno dei più belli d'Italia.
Come amministrazione teniamo molto a questo evento e speriamo nella sua riuscita". Gli alpini arriveranno alle 17 di giovedì. Il calendario prevede per venerdì mattina una visita in città; alle 16 gli onori agli alpini nella villetta di viale Mazzini e alle 18, poi, nell'aula consiliare di Palazzo San Francesco ci sarà il gemellaggio con un gruppo di Serravalle di Asti. Un rapporto che nasce per caso da un viaggio fatto a Sulmona, anni addietro, che avrebbe colpito in particolare modo il gruppo.
E per concludere la giornata festa in piazza XX Settembre con gruppi musicali e stand gastronomici. La giornata clou, però, sarà quella di sabato. Il programma prevede alle 9.30 l'ammassamento a Porta Napoli. Alle 10 sfilata con la fanfara di Prezzate fino al monumento ai caduti in piazza Carlo Tresca e alle 11 l'alzabandiera e gli onori ai caduti. A mezzogiorno il sindaco, Peppino Ranalli saluterà i gruppi nel cortile del palazzo Comunale. Alle 17 esibizione fanfara alpini e alle 18 rassegna dei cori di Trento. Il tutto è in programma al teatro "Caniglia". L'ingresso è gratuito. Durante le giornate si festeggeranno anche i 100 anni della costituzione del gruppo alpini di Sulmona. L'evento chiuderà in piazza XX Settembre. Per ospitare la manifestazione, oltre alle strutture ricettive presenti, saranno utilizzate tutte le palestre della città e i locali della scuola di Polizia Penitenziaria di Fonte d'Amore. La maggior parte degli ex battaglioni dormiranno accampati. Fu nel 1915 che don Pasquale, parroco di Santa Maria della Tomba, costituì a Sulmona la prima associazione giovani alpini. Proprio per questo oggi, il capoluogo del Centro Abruzzo, vanta il titolo di associazione più "vecchia" d'Italia. A raccontare la storia il capogruppo, Olindo Le Donne. Intanto, sono stati previsti dei servizi navetta ogni ora per raggiungere l'Aquila. Il servizio di trasporto e gratuito. Gli alpini invitano la cittadinanza ad esporre il tricolore.

Barbara Delle Monache


88° Adunata Nazionale Alpina che si terrà a L’Aquila nei giorni 15-16-17 maggio 2015
Centenario dellacostituzionedel Gruppo Alpini di Sulmona

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI


Da Sabato 25 aprile / 24 maggio 
Cappella Palazzo dell’Annunziata Mostra d’epoca di cimeli alpini

Da domenica 10 maggio al 19 maggio:
 Mostra  di pittura / fotografica (Palazzo Mazara-Rotonda s,Francesco)

Giovedì 14 maggio:
Arrivo  di Gruppi di Alpini.
        Ore 17.00: Presso Saletta Mazzara incontro con gli Alpini: ” Voci sulle vie della memoria”.

Venerdì 15 maggio:
 Visita  Sulmona e dintorni.
Ore 16.00: onori agli Alpini G. Tirone, medaglia d’argento V.M. e A. Ranucci, medaglia d’oro V.C    .Parco della Rimembranza (villetta viale Mazzini-via Martiri di Cefalonia).
ore 18.00: Aula consigliare: Gemellaggio gruppo con Gruppo di SERRAVALLE-SESANT-
           MOMBARONE della Sezione di ASTI_
ore 20.00: festa in P.za XX settembre / partecipazione della Giostra Cavalleresca ed esibizioni musicali e stands gastronomici)

Sabato 16 maggio:
           Ore 09.30: ammassamento _Porta Napoli
Ore 10,00: Sfilata con la fanfara di Prezzate fino al Monumento ai Caduti Piazza Carlo Tresca
           Ore 11,00:  Alzabandiera e Onore ai Caduti
           Ore 12,00: Cortile palazzo Comunale  saluti del Sindaco.
           Ore 17,00:  esibizione fanfara Alpina di Asti Piazza XX Settembre
      Esibizione fanfara Alpina di Prezzate piazza Garibaldi .
Ore 18,00  Rassegna dei  cori Alpini,di Trento ,Tarcento e Sulmona al Teatro Comunale
     “Maria Caniglia”.
ore 20,00   Festa in P.zza XX Settembre con  esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini della Giostra Cavalleresca, intrattenimento musicale e stands gastronomici

                         
 Per contatti:
sulmona.abruzzi@ana.it
alpinisulmona@gmail.com
alpinipcsulmona@gmail.com
tel:3478067452 (olindo ledonne - capogruppo)
tel: 3470967401 (mario ranalli-vicecapogruppo-responsabile del coro)
tel: 360253545 (francesco scipione -consigliere)
tel: 3687283121 (mosca agostino - responsabile protezione civile)"
tel: 3491813180 (balassonetonino - consigliere)







CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-