ROMA - Gabriele Gravina è il nuovo vicepresidente della Bcc Roma. Già consigliere della Federazione Italiana giuoco calcio, ex Amministratore Delegato di Federcalcio srl e attualmente capo delegazione della nazionale Under 21 (che accompagnerà alla fase finale del campionato europeo di giugno, suo “ultimo atto ufficiale con la nazionale”), Gravina è stato nominato al cda nell’ultima assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma.
In un’intervista a RomaCapitaleNews, Gravina spiega di aver preferito lasciare i ruoli ricoperti in Federazione soprattutto per un fatto di serietà. “Non è pensabile dedicare part-time il proprio tempo ad un impegno così serio e impegnativo come può essere quello di far parte di un consiglio di amministrazione di una banca, che è la Banca di Credito Cooperativo più grande e più importante d’Italia”.Un ruolo che lo porterà a confrontarsi con un nuovo mondo, del quale sposa a pieno la mission. “Credo fermamente nella filosofia che è alla base del credito cooperativo, nel principio della cooperazione, il quale nato e sviluppato in un momento di difficoltà agli inizi del secolo scorso, oggi è tornato prepotentemente di grande attualità”.Un concetto che però l’opinione pubblica fatica ad accettare. Secondo Gravina lo “scetticismo è legato ad una pratica diffusa fino a poco tempo fa, che puntava a sviluppare una sorta di ingegneria finanziaria, non più praticabile dopo la grande crisi che ha colpito in maniera diffusa il sistema bancario e non solo. Questo pregiudizio si supera testimoniando alcuni valori che producano beni e servizi e che generino anche ricchezza e benessere sociale, andando incontro alle esigenze della gente. Ecco uno degli elementi di forza che caratterizza un istituto di credito cooperativo e che lo distingue dalla mission di una banca tradizionale”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO