ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Meloni: "Ignobile, respingeremo"- La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - I negoziatori Usa verso Islamabad. Axios: "Possibile incontro lunedì". Teheran: "Nessun colloquio previsto"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio Vasto, i funerali di Andrea tra dolore e silenzio - Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 ottobre 2014

TUMORI, ECCO LA PET-TAC MOBILE: 1.000 UTENTI, RESIDENTI IN PROVINCIA AQ, POTRANNO FARE L’ESAME SENZA ANDARE PIU’ FUORI REGIONE

SULMONA – Il macchinario si chiama Pet/Tac ed è un nuovo Servizio della Asl 1 che, dalla fine del mese di Ottobre, permetterà di chiarire il quadro clinico di una neoplasia, verificarne il decorso e valutare gli effetti della terapia.Il Tir in cui è collocata l’attrezzatura, sarà presente nel presidio del capoluogo regionale due volte a settimana, martedì e mercoledì. E’ già possibile prenotarsi con modulistica sul sito Asl o telefonando ai reparti di medicina nucleare del S. Salvatore o dell’ospedale di Sulmona.
Dal 28 ottobre prossimo l’ospedale S. Salvatore, due volte a settimana, tramite una postazione di PET-mobile montata su un Tir, all’esterno dell’ospedale, disporrà di questa sofisticata metodica che si avvale anche della tecnica TC (tomografia computerizzata) per una immagine morfologica e funzionale nello stesso momento. Una sintesi simultanea di due investigazioni mediche diverse -  attività che farà capo all’Unità operativa complessa di Medicina nucleare, diretta dal dr. Massimo di Pietro - che porrà fine a disagi e spostamenti in altre Regioni per 1.000 utenti residenti nella provincia di L’Aquila. Per chi risiede nel territorio Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, non sarà più necessario andare in altre regioni per sottoporsi all’esame: gli utenti potranno usufruire della prestazione  andando all’ospedale di L’Aquila. In questo modo l’Azienda Sanitaria, oltre a dare agli utenti un importante servizio sul proprio territorio, trasformerà  una debolezza (il flusso di pazienti verso altre realtà) in  un punto di forza, recuperando i fondi destinati a rimborsare le altre regioni.
Obiettivo a medio termine: una postazione fissa all’interno dell’ospedale. L’avvio di un punto mobile di Pet è, nella strategia aziendale, la premessa per arrivare a istituire, possibilmente in tempi brevi, una postazione fissa  all’interno dell’Ospedale di L’Aquila. Pet-Tac è una prestazione di alto livello d’indagine medica, capace di fare diagnosi complesse anche in altri campi di interesse (neurologici, cardiovascolari ecc.).
Esami due volte a settimana. Dal  28 ottobre prossimo la postazione mobile funzionerà il martedì e il mercoledì di ogni settimana, davanti al Centro prenotazioni dell’Ospedale S. Salvatore; è già possibile effettuare la richiesta di prenotazione sulla modulistica PET disponibile sul sito aziendale (www.asl1abruzzo.it) oppure telefonando (dalle ore 9 alle 12.00) al reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale di L’Aquila (numero: 0862/368770) o a quello dell’ospedale di Sulmona (0864/499267).
Previsti, in questa fase di avvio, almeno 20 accertamenti a settimana (10 a seduta) per un totale di circa 80 al mese.
“Nella prima fase”, dichiara il dr. Massimo di Pietro,  responsabile di Medicina Nucleare, nonché direttore del Dipartimento delle Tecnologie Pesanti, “daremo la priorità alle malattie oncologiche e ai casi più urgenti. Gli esami saranno effettuati in base alle richieste di medici di famiglia e degli specialisti, cioè gli oncologi. Successivamente”, aggiunge di Pietro, “ in base alla risposta degli utenti, potremo eventualmente ampliare il novero delle prestazioni. L’obiettivo” dichiara, “è quello di offrire il servizio sul territorio per andare incontro alle esigenze della gente”.  Per compiere l’esame, non invasivo, si somministra al paziente, in dosi non dannose,  una sostanza radioattiva che, attraverso la tecnologia, Pet-Tac permette di individuare il punto in cui si trova la neoplasia e, soprattutto, di effettuare delle ripetizioni a distanza”.

















CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina