ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 9 ottobre 2014

NUOVO PIANO SANITARIO:PAOLUCCI"COMPARTECIPAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE PUNTI NASCITA"

PESCARA- "La compartecipazione e la razionalizzazione dei punti nascita sono fasi propedeutiche all'uscita dal commissariamento". Lo ha detto l'assessore alla Salute, Silvio Paolucci, aggiungendo che si "tratta di obiettivi imposti come sanno bene anche gli operatori sanitari. Anche il decreto sui nuovi standard definisce un orizzonte di rigore sulle prestazioni. In sostanza non si torna indietro". Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, e l'assessore Paolucci, hanno incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali degli operatori sanitari, ai quali hanno detto di condividere le loro richieste,
calate in un documento, ma ai quali hanno anche spiegato che per la loro attuazione "e' necessario attendere la fine del commissariamento".
"Abbiamo voglia di scrivere insieme a voi il futuro della nostra sanita' ? ha detto Paolucci - dietro le nostre spalle c'e' una situazione di sofferenza, di tagli al territorio, di riconversione della spesa ma che ora ha pero' la possibilita' di avere una nuova dignita', una nuova autonomia programmatoria". Paolucci ha spiegato che non e' stata formulata ancora una "proceduralizzazione" per l'uscita dal commissariamento: e' immaginabile che a novembre, alla luce delle nuove verifiche, il tavolo di monitoraggio dia il via libera e chieda alla Regione Abruzzo la redazione di un Piano sanitario che sara' frutto di delibera di Giunta. "Per la prima volta, dopo sette anni ? ha chiarito l'Assessore - riscriviamo di sanita' in un documento, il Dpefr, che va all'esame del Consiglio regionale. Per noi e' una sfida". Precedentemente il presidente D? Alfonso, aveva osservato che se "l'autonomia programmatoria passa attraverso i ticket e' opportuno che la lotta politica ne resti fuori". Inoltre ha dichiarato di voler "utilizzare i contributi degli operatori sanitari", pensando alla istituzione di un Consiglio sanitario regionale quale luogo permanente di confronto; "sapendo ? ha concluso - che il semaforo rosso ci viene dagli investimenti sbagliati o immorali. Ogni euro speso deve produrre un servizio". Le sigle sindacali hanno posto l'accento sulla necessita' di introdurre procedure elettroniche per abbattere i costi, soprattutto dei farmaci, quindi sulle liste di attesa per la diagnostica e sulla pediatria.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina