SULMONA - "Noi di “Ripensiamo il territorio” esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per le vicende politiche che si vanno accavallando a proposito della presunta cancellazione di alcune aree territoriali come la Marsica e la Valle Peligna dai benefici comunitari riferiti ad alcune linee d’intervento dell’Unione europea, ma anche per il metodo che si vorrebbe portare avanti nella scelta del nuovo manager della Asl n. 1 che escluderebbe di fatto il ruolo del centro Abruzzo nella decisione".
"Se questi segnali negativi continuano a manifestarsi è grazie alla debolezza della parcellizzazione della politica amministrativa sul territorio e che stenta a decollare verso una decisa massa critica. Sono segnali inquietanti che riconfermano la bontà del nostro lavoro di questi anni rivolto, prima di ogni altra cosa, a costruire in tempo la definizione di una politica di coesione capace di esaltare i territori, renderli coesi e protagonisti delle fortune delle proprie. A questo progetto continuiamo a credere perchè nella politica dei prossimi anni non ci potrà piu’ essere spazio per le piccole municipalità, isolate e, quindi, senza prospettive. La stessa politica di programmazione regionale ed europea 2014-2020 guarda sempre piu’ con maggiore attenzione alla nascita delle macroregioni e alla costituzione delle aree omogenee come organismo di governo di secondo livello tra Comuni e regione. Per il Centro Abruzzo la strada sembra già tracciata, ma non si percepiscono segnali coerenti e decisi in tale direzione, anzi si dimostra ancora una debolezza generale con cui si offre il fianco a qualsiasi sottrazione di strutture. Perciò facciamo appello affinchè si lavori con convinzione e senza indugi. Il Comune di Sulmona avrebbe a portata di mano un’occasione storica: quella di lavorare con atti concreti e velocemente alla coesione del territorio attraverso progetti chiari e lungimiranti. Ma ne avrà la forza e la capacità? Il nostro Movimento riconferma la propria disponibilità a lavorare in questa direzione con lealtà, determinazione e tempi certi, però".
Giovanni Natale
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO