RAIANO - Nel corso dell’encomiabile iniziativa che si è tenuta ieri a Raiano, di donazione di 5.000 Euro di Confindustria L’Aquila all’Ambulatorio di Senologia, il Manager dell'ASL Silveri ha affermato che il deperimento della strutturata di Raiano destinata a suo tempo a Poliambulatorio “è un esempio di sperpero di denaro pubblico”.Siamo perfettamente d’accordo con lui. Ben 300.000,00 Euro di risorse pubbliche buttate al vento. Una struttura finita e mai utilizzata per lo scopo per cui era nata, per anni lasciata nell’incuria totale.
C’è solo un particolare che Silveri ha omesso di dire: cioè che le responsabilità di tale sperpero ricadono su coloro che hanno diretto l'ASL L'Aquila fino ad oggi, Commissari e Manager, compreso lo stesso Silveri.
Non era e non è mia intenzione fare polemiche con il Manager Silveri, ma non è più tollerabile che in questo Paese sia ormai di moda l’abitudine e il vezzo populistico di incolpare sempre agli altri escludendo se stessi. Ancora più grave quanto ciò avviene da parte di chi ricopre incarichi pubblici, lautamente remunerati, proprio con l’obiettivo di gestire al meglio le risorse e i bilanci pubblici, in particolare quelli della Sanità.
Non posso non ricordare, come ex sindaco di Raiano, che agli atti esiste una copiosa corrispondenza, oltre ad una nutrita rassegna stampa, che testimonia di quante richieste siano state inoltrate all'ASL per il completamento del I° lotto del Poliambulatorio di Raiano e anche quelle, a fronte dell’accertata volontà ASL di non metterlo in funzione, di almeno concederlo in comodato d’uso al Comune per realizzarvi un Ambulatorio per i Medici di Base della Zona. Le risposte sono state pari a zero, come a zero corrispondono gli interventi in merito effettuati dal 2009 ad oggi.
Si omette di dire oltretutto, con un silenzio assordante intorno, che per la realizzazione del II° lotto, nel 2008, erano stati stanziati altri 516.000,00 Euro (APQ 2008 - fondi dell’art.20 L. 67/88) utilizzati poi all’Aquila a seguito del sisma del 6 aprile 2009.
Risorse, ritengo, che debbano essere restituite a Raiano, altrimenti oltre il danno di non essere stati inseriti nel cratere sismico anche la beffa di dirottare verso altri lidi le risorse economiche di nostra spettanza.
Risorse sufficienti non solo a recuperare la struttura già esistente, ma ad ampliarla così da realizzare una moderna sede in cui ospitare l’Ambulatorio di Senologia, l’Ambulatorio per i Medici di Base, Poliambulatorio e anche Consultorio Familiare, per fornire ai cittadini di Raiano, Prezza, Vittorito e Corfinio, servizi territoriali analoghi a quelli offerti a Sulmona, Pratola e la Valle Subequana, poiché si parla di Sanità nel territorio.
Di questo non si parla, anzi, ed è ancora più grave, l'ASL, nell’attestare che la struttura del Poliambulatorio di Raiano non sarebbe più recuperabile, decide di ricorrere all’affitto di locali privati per realizzare non il Poliambulatorio ma un Ambulatorio Medico, forse per i Medici di Base, dopo aver già soppresso l’Ambulatorio Pubblico presso la sede comunale dove ci si poteva recare per visite, vaccinazioni per anziani e bambini.
Magari con il paradosso che il privato che sarà scelto (????), con i soldi dell’affitto, ci si ricompra a basso prezzo il Poliambulatorio, successivamente, magari con una eventuale bella variazione urbanistica di destinazione d’uso alla zona ed è bella e fatta alla faccia degli interessi generali e pubblici, con la benedizione del Manager Silveri.
Chiederemo al nuovo Assessore Regionale alla Sanità di approfondire la problematica, di restituirci i soldi che ci spettano, e che anche all'ASL L’Aquila si cambi verso.
Il Consigliere Provinciale
Capogruppo PD
Ex Sindaco di Raiano
Enio Mastrangioli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B
SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO