SULMONA - “Da notizie apprese in via ufficiosa, sembrerebbe che, a decorrere dal corrente anno accademico, l’Università degli Studi dell’Aquila abbia previsto, per ragioni di contenimento della spesa, la chiusura dei corsi di laurea triennale in fisioterapia attivati da alcuni anni presso i poli universitari periferici, compreso quello sulmonese“ si legge in una nota indirizzata al Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli e al presidente del Consiglio comunale Franco Casciani a firma dei consiglieri comunali di Sulmona Unita.
“Per la precisione, a seguito della decisione assunta dall’Ateneo aquilano, dall’anno accademico 2013-2014, si provvederebbe all’accentramento, presso la sede di L’Aquila, del primo anno corso di laurea, con progressivo riassorbimento anche delle annualità successive (seconda e terza).
La notizia, qualora fosse confermata, si presterebbe alla incontrovertibile considerazione che, anche in ambito universitario, ogni iniziativa mirata alla riduzione dei costi segna una mortificante penalizzazione delle prerogative di questo territorio; tale decisione si paleserebbe quale ulteriore spoliazione a detrimento di Sulmona in quanto sono tangibili i riverberi positivi del corso di laurea in argomento sull’economia e sull’immagine della Città.
Peraltro, il corso di laurea in fisioterapia può essere considerato un elemento caratterizzante delle attività didattiche del polo sulmonese, dal momento che gli studenti del suddetto corso, in questi anni, hanno avuto modo di svolgere un’utile esperienza universitaria, avendo avuto la possibilità di avvalersi, oltre che di una confortevole sede per le lezioni teoriche, anche di una articolata offerta formativa relativamente all’apprendimento concreto delle metodiche professionali, realizzatasi attraverso un tirocinio espletato in diverse strutture riabilitative ( Servizio di Riabilitazione dell’ex Palazzo delle Missioni, Ospedale della SS. Annunziata, Casa di Cura S. Raffaele).
Infine, non ci si può esimere dal considerare che si pone in termini di strettissima urgenza la esigenza di rilanciare il Consorzio Universitario della nostra Città che, con il venir meno del corso di laurea in fisioterapia, annovererebbe, oltre ad alcuni corsi di formazione post-laurea, il solo di laurea triennale in scienze infermieristiche.
In relazione a quanto sopra, i sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano il Sindaco per conoscere se la notizia relativa alla chiusura del corso di laurea triennale in fisioterapia corrisponda a verità.
Inoltre, i medesimi Consiglieri interpellano il Sindaco per acquisire elementi di conoscenza in ordine alle iniziative che l’Amministrazione Comunale intenda adottare ai fini della salvaguardia e dell’eventuale rilancio del Consorzio Universitario, che, per le sue attività, si avvale anche del contributo finanziario del Comune di Sulmona.
Gli scriventi chiedono che alle richieste formulate con la presente venga fornita risposta scritta in aula".
I Consiglieri Comunali
Mimmo Di Benedetto
Mario Sinibaldi
Gianfranco Di Piero
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
731ª PERDONANZA CELESTINIANA, TANANAI PORTA IL SUO "CALMOCOBRA TOUR" NELLA CORNICE STORICA DELLA PERDONANZA CELESTINIANA
Il cantautore milanese protagonista della serata dedicata ai giovani lunedì 25 agosto al Teatro del Perdono. L'AQUILA - La 731ª edizione...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO