SULMONA - Approvato a maggioranza anche il bilancio di previsione 2013. Così come il piano di alienazione degli immobili ed il programma triennale delle opere pubbliche il consiglio comunale di Sulmona ha proceduto all’approvazione del documento di programmazione. Lo ha fatto nella tarda serata di ieri grazie ai voti compatti della maggioranza. Per l’opposizione invece Enea Di Ianni si è astenuto mentre hanno espresso voto contrario Luigi La Civita, Mimmo Di Benedetto, Gianfranco Di Piero e Mario Sinibaldi.
Alessandro Lucci di Sbic non ha invece partecipato al voto per protesta contro l’assenza del contributo all’associazione Sulmonacinema. Quello approvato ieri è praticamente il bilancio fotocopia della precedente amministrazione comunale. Una situazione ereditata. Era ora un obbligo e non si poteva fare diversamente. Questa è la spiegazione fornita dalla maggioranza per dire che non c’è stato il tempo di apportare modifiche. Il bilancio, che ha una manovra da 54milioni di euro, presentava un disavanzo di circa 1milione di euro. Le entrate maggiori saranno determinati da 1milione 200mila euro in più con la Tares, l’imposta che sostituisce la vecchia Tarsu. Ci sono però da registrare tagli di 500 mila euro di trasferimenti statali che verranno comunque ripianati con il Fondo di solidarietà comunale di cui è già arrivata la prima tranche di 230mila euro. Ammontano invece a 161mila euro i debiti fuori bilancio. Un bilancio praticamente ingessato che, per il poco tempo a disposizione, non ha permesso di fare altro ma ora dovrà per forza incominciare la vera programmazione. Si riuscirà a dare concretezza a quanto previsto oppure, come sostiene l’opposizione, siamo di fronte ad un libro dei sogni? Solo il tempo dirà chi avrà ragione sempre che questa amministrazione non finisca in anticipo il mandato. Si avvicina la data del 23 ottobre dell’udienza al Tar sul ricorso di Sulmona Unita che ha chiesto di invalidare le elezioni comunali perché ritenute falsate dopo l’improvvisa morte del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ROCCARASO: UNA NUOVA ROTATORIA SULLA STATALE 17 PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA E FLUIDITÀ
ROCCARASO - "Una nuova rotatoria sulla Statale 17 per garantire maggiore sicurezza e fluidità nell’ ingresso al centro urbano di Roccar...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO