ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Idan Alexander è in Israele, Netanyahu: "È libero grazie alla nostra pressione e a Trump"- Meloni: "Aspettiamo la risposta russa sulla tregua, Mosca è responsabile della guerra"- Zelensky: "Aspetto Putin in Turchia giovedì, basta scuse"- Stati Uniti e Cina annunciano da Ginevra una prima intesa sui dazi - Trump, Kiev dovrebbe accettare l'incontro in Turchia - Si è suicidato dal Duomo il detenuto in fuga. Un corpo in un laghetto: probabile sia la collega-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni - Trovato cucciolo di orso abbandonato nel Parco d'Abruzzo - Fossacesia: Passeggiata intitolata ai tre poliziotti morti in servizio -

Sport News

# SPORT # Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I PAESI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA"

SULMONA - "Il Parco Nazionale della Maiella è lieto di annunciare la presentazione del volume "I Paesi del Parco Nazionale della ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 18 aprile 2013

PETTORANO, MERCOLEDI' 24 INCONTRO SUL PIANO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE

PETTORANO - L’Amministrazione Comunale con il supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pettorano Sul Gizio organizzano per il giorno 24.04.2013 un incontro con la Cittadinanza per l’illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile.Inoltre si informa che ci sarà in Pettorano Sul Gizio in data da destinarsi un esercitazione congiunta di protezione civile Regione  Friuli - Venezia Giulia e Regione Abruzzo.  L’Esercitazione prevede il coinvolgimento congiunto di più Organizzazioni di Protezione Civile operanti nel settore del Volontariato. Come previsto dalle normative e regolamenti vigenti sulle attività del Volontariato, l’esercitazione ha lo scopo di incrementare e migliorare le tecniche di intervento degli operatori nelle attività proprie della Protezione Civile
ai sensi del DPR 194/2001 e delle circolari del 28 maggio 2010 DPC-EME-41948 e successive modifiche ed integrazioni. Particolare cura verrà data alla sicurezza dei Volontari come disposto dalla modifica del decreto legislativo 81/2008, del decreto interministeriale del 13 aprile 2011 e decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012, nonchè la scheda sulle norme per la sicurezza dei Volontari della Protezione Civile e delle linee di lavoro diffuse dalla Protezione Civile Nazionale.
Alle suddette normative si aggiunge la recente direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n.27 del 1-2-2013: “indirizzi operativi per assicurare l'unitaria partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato all'attività di Protezione Civile”.
L’esercitazione è curata dalle seguenti Organizzazioni di Volontariato: Gruppo Comunale di Pettorano Sul Gizio, Gruppo Comunale di Sulmona, P.I.V.E.C. Pettorano Sul Gizio, Gruppo C.I.S.O.M. di Sulmona, con la partecipazione dei Gruppi di Pordenone, Cividale del Friuli, Montereale Valcellina, San Quirino e Cordenons della Protezione Civile della Regione Friuli - Venezia Giulia, dei gruppi di Volontariato della Valle Peligna e del  Gruppo Comunale di Contigliano per la Regione Lazio.
Nell’organizzazione sarà presente la struttura Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo, gli organi operanti in Protezione Civile e Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Si effettueranno esercitazioni di:
- Montaggio di un campo di accoglienza completo;
Simulazione scossa di terremoto M. > 5.5 e  evacuazione di due scuole (in contemporanea una nella città di Sulmona e una della Scuola Elementare e Materna di Pettorano Sul Gizio).
 Verifica della funzionalità del piano interno di evacuazione e simulazione degli interventi da parte degli organi preposti.
- Esercitazione di Antincendio Boschivo in preparazione della imminente campagna AIB 2013 da parte delle Organizzazioni in possesso di moduli antincendio e squadre specializzate.
- Esercitazione di intervento su abitazioni allagate e pompaggio acqua da parte di Organizzazioni di Volontariato con dotazione di idrovore o altra strumentazione per pompaggio acqua.
- Esercitazione per la ricerca di disperso effettuata con il SAGF di Roccaraso;
Attività d informazione alla popolazione;
- Programma didattico di preparazione e di informazione per gli alunni delle scuole interessate per l’esercitazione, in cui verranno illustrati, secondo i diversi gradi di istruzione, il ruolo della Protezione Civile, i diversi componenti e gli specifici campi di applicazione.
- Inoltre è  prevista la visita della tendopoli da parte della popolazione e scolaresche.

L’Amministrazione Comunale

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-