PETTORANO - L’Amministrazione Comunale con il supporto del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pettorano Sul Gizio organizzano per il giorno 24.04.2013 un incontro con la Cittadinanza per l’illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile.Inoltre si informa che ci sarà in Pettorano Sul Gizio in data da destinarsi un esercitazione congiunta di protezione civile Regione Friuli - Venezia Giulia e Regione Abruzzo. L’Esercitazione prevede il coinvolgimento congiunto di più Organizzazioni di Protezione Civile operanti nel settore del Volontariato. Come previsto dalle normative e regolamenti vigenti sulle attività del Volontariato, l’esercitazione ha lo scopo di incrementare e migliorare le tecniche di intervento degli operatori nelle attività proprie della Protezione Civile
ai sensi del DPR 194/2001 e delle circolari del 28 maggio 2010 DPC-EME-41948 e successive modifiche ed integrazioni. Particolare cura verrà data alla sicurezza dei Volontari come disposto dalla modifica del decreto legislativo 81/2008, del decreto interministeriale del 13 aprile 2011 e decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012, nonchè la scheda sulle norme per la sicurezza dei Volontari della Protezione Civile e delle linee di lavoro diffuse dalla Protezione Civile Nazionale.
Alle suddette normative si aggiunge la recente direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n.27 del 1-2-2013: “indirizzi operativi per assicurare l'unitaria partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato all'attività di Protezione Civile”.
L’esercitazione è curata dalle seguenti Organizzazioni di Volontariato: Gruppo Comunale di Pettorano Sul Gizio, Gruppo Comunale di Sulmona, P.I.V.E.C. Pettorano Sul Gizio, Gruppo C.I.S.O.M. di Sulmona, con la partecipazione dei Gruppi di Pordenone, Cividale del Friuli, Montereale Valcellina, San Quirino e Cordenons della Protezione Civile della Regione Friuli - Venezia Giulia, dei gruppi di Volontariato della Valle Peligna e del Gruppo Comunale di Contigliano per la Regione Lazio.
Nell’organizzazione sarà presente la struttura Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo, gli organi operanti in Protezione Civile e Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Si effettueranno esercitazioni di:
- Montaggio di un campo di accoglienza completo;
Simulazione scossa di terremoto M. > 5.5 e evacuazione di due scuole (in contemporanea una nella città di Sulmona e una della Scuola Elementare e Materna di Pettorano Sul Gizio).
Verifica della funzionalità del piano interno di evacuazione e simulazione degli interventi da parte degli organi preposti.
- Esercitazione di Antincendio Boschivo in preparazione della imminente campagna AIB 2013 da parte delle Organizzazioni in possesso di moduli antincendio e squadre specializzate.
- Esercitazione di intervento su abitazioni allagate e pompaggio acqua da parte di Organizzazioni di Volontariato con dotazione di idrovore o altra strumentazione per pompaggio acqua.
- Esercitazione per la ricerca di disperso effettuata con il SAGF di Roccaraso;
Attività d informazione alla popolazione;
- Programma didattico di preparazione e di informazione per gli alunni delle scuole interessate per l’esercitazione, in cui verranno illustrati, secondo i diversi gradi di istruzione, il ruolo della Protezione Civile, i diversi componenti e gli specifici campi di applicazione.
- Inoltre è prevista la visita della tendopoli da parte della popolazione e scolaresche.
L’Amministrazione Comunale
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "I PAESI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA"
SULMONA - "Il Parco Nazionale della Maiella è lieto di annunciare la presentazione del volume "I Paesi del Parco Nazionale della ...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO