ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

LA DIOCESI DI TERAMO-ATRI RIUNITA IN CONVEGNO. PRESENTATO ANCHE IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE ESTIVE 2026 PER FEDELI E TURISTI

ROSETO - " Si è svolto stamani nella chiesa di Santa Teresa di Calcutta in Voltarrosto di Roseto degli Abruzzi il consueto Convegno Dio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 giugno 2026

ROCCARASO: "UN NUOVO SPAZIO DI AGGREGAZIONE RIGENERATO DALLA DIOCESI"

ROCCARASO - "Questa sera l’inaugurazione in Piazza San Rocco con il vescovo Michele Fusco. Una struttura rimessa a nuovo grazie all’8xmille, che incarna lo spirito della Nota pastorale Cei sulle “sale della comunità”.Non è semplicemente un edificio restituito alla cittadinanza dopo un attento lavoro di riqualificazione edilizia, ma è, per sua stessa natura, una promessa di futuro e un presidio di speranza. Domani sera, sabato 13 giugno alle ore 20:00, Piazza San Rocco a Roccaraso (L’Aquila) si vestirà a festa per l’apertura ufficiale della nuova “Casa del Giovane”, un centro pastorale e di aggregazione interamente rinnovato grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica e ai fondi della Parrocchia stessa. Al taglio del nastro e alla successiva benedizione dei locali, accanto ai ragazzi, alle famiglie e alle autorità locali, ci sarà il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco.«Vogliamo che questa casa sia un cantiere aperto di speranza e un punto di riferimento educativo per l’intero territorio – sottolinea il vescovo Fusco -. Grazie alle firme per l’8xmille, la generosità e la fiducia dei cittadini si trasformano in un segno tangibile di prossimità ecclesiale. Investire sui giovani e offrire loro spazi protetti di crescita non è un costo, ma il più fecondo degli investimenti sul domani delle nostre comunità».
L’opera, caratterizzata da una struttura solida, accogliente e pensata a misura di ragazzo, rappresenta l’esempio plastico di come le firme dei contribuenti si trasformino in progetti tangibili di promozione umana. In contesti come quello degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, noti per la straordinaria vocazione turistica ed estiva ma talvolta esposti, nei mesi invernali, al rischio di isolamento sociale per i residenti, un centro di questo tipo assume una valenza doppiamente strategica: un’ancora contro lo spopolamento e un incubatore di idee.
Oltre le mura: la visione della “sala della comunità”. Per comprendere appieno la visione pastorale che anima questo nuovo centro, lo sguardo deve necessariamente allargarsi ai grandi orientamenti della Chiesa italiana. La “Casa del Giovane” di Roccaraso si inserisce infatti perfettamente nel solco tracciato dalla storica Nota pastorale del 25 marzo 1999 (“La sala della comunità: un servizio pastorale e culturale”), curata dalla Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali della Cei.
In quel documento, i vescovi italiani offrivano una definizione illuminante che sembra scritta oggi per le mura di questa nuova struttura: la sala della comunità è il «luogo della riflessione e dell’accoglienza, dell’incontro e dell’approfondimento», uno spazio prezioso per «sviluppare in modo creativo l’intelligenza credente, per leggere la storia a partire dallo sguardo di uomini e donne illuminati dalla fede».
A Roccaraso la sfida è esattamente questa. Non si tratta di aprire un semplice locale ricreativo, ma di dare vita a un laboratorio antropologico dove la cultura, la musica, lo sport, il gioco e l’uso consapevole dei nuovi linguaggi multimediali diventino strumenti sussidiari per fare catechesi, educazione e cittadinanza attiva. Un luogo dove il Vangelo incontra la vita quotidiana e i sogni dei ragazzi.
La forza dell’8xmille: un bene che ritorna sul territorio. Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il motore economico e valoriale dell’8xmille. Spesso percepito come un meccanismo burocratico e astratto, questo strumento si dimostra qui, ancora una volta, un eccezionale moltiplicatore di bene comune. La Curia diocesana, investendo queste risorse nel restauro della struttura, ha voluto dare un segnale forte, di trasparenza e vicinanza: i fondi offerti dai cittadini tornano direttamente alle comunità sotto forma di spazi educativi protetti, moderni e gratuiti.
Investire sui giovani significa credere che il domani si edifichi nel presente. Domani sera, tra il calore della comunità parrocchiale e il mandato pastorale di Mons. Fusco, la “Casa del Giovane” aprirà i suoi battenti. Non come un monumento passivo, ma come una casa viva, dalle porte aperte, dove ogni ragazzo del territorio potrà finalmente dire: “Questo è il mio spazio”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina