ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno - Teheran: "L'accordo non è imminente, non abbiamo discusso del nucleare"- Media, "il quadro dell'intesa Usa-Iran è definito"- Seggi aperti, si vota fino alle 15. Poi lo spoglio. Affluenza in lieve calo - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio è in calo, Wti a 90,93 dollari. Gas in forte ribasso ad Amsterdam

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Chieti: Legnini è al 48,5%, si va verso il ballottaggio Sicari è al 25,8%, Colantonio (Lega) al 15,6% - A Chieti alle 23 ha votato il 47,9%, in calo di 4 punti - Comunali: alle 23.00 è stata del 50,44%- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI CASTEL DI SANGRO, ANGELO CARUSO CONFERMATO SINDACO PER IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO

CASTEL DI SANGRO VIDEO - " Angelo Caruso è stato confermato sindaco di Castel di Sangro alle elezioni amministrative del 24 e 25 magg...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 29 marzo 2026

SPOLTORE CELEBRA LA GRANDE NARRATIVA: VITO DI BATTISTA PRESENTA "DOVE CADONO LE COMETE", OPERA CANDIDATA AL PREMIO STREGA 2026

SPOLTORE - "Giovedì 2 aprile 2026, alle ore 16:30, la Biblioteca Comunale "Piero Angela" di Spoltore si conferma epicentro della cultura regionale ospitando un appuntamento di eccezionale rilievo voluto dall'Associazione Accademia degli Insepolti con il Patrocinio del Comune di Spoltore (Pe).Nell’ambito della prestigiosa Rassegna di Saggistica Letteraria 2026, verrà presentato l'ultimo romanzo di Vito di Battista, "Dove cadono le comete", edito da Feltrinelli.L'opera arriva al pubblico forte della candidatura al Premio Strega 2026, proposta da Maria Ida Gaeta con una motivazione che ne loda la lingua raffinata, capace di trovare un equilibrio perfetto tra dialetto e italiano, trasfigurando la vita reale in pura letteratura.Il romanzo si configura come una saga familiare atipica e potente, ambientata in un Abruzzo del 1938 sospeso tra realtà e mito.

Sulla costa dei trabocchi, a trecento gradini sul mare, la storia di Bianca si intreccia con quella di un borgo che si fa specchio dell’intera nazione.

Attraverso le vicende di una famiglia complessa — composta dal padre Olimpo, impiegato all'anagrafe e poeta per passione, e dalle due madri Anita ed Emma — il racconto attraversa le ferite della Seconda guerra mondiale, gli scontri sulla Linea Gustav e l'occupazione, arrivando fino alla rinascita degli anni Settanta, quando i segreti del passato riemergono per cambiare il destino dei sopravvissuti.



La cifra stilistica di Di Battista, già vincitore del prestigioso Premio Iannas con il precedente lavoro, emerge in una lingua profondamente incarnata. La sua scrittura ascolta e restituisce, fondendo il realismo magico con la tensione verista in un racconto condiviso di cura e perdono. Nato nel 1986 e cresciuto proprio in un paese d'Abruzzo "a trecento gradini sul mare", l'autore trasfonde nelle pagine l'autenticità delle radici e il rigore degli studi in Letterature Comparate proseguiti tra Firenze e Bologna.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, e dell'Assessore alla Cultura, Nada di Giandomenico. Seguirà l’intervento di Romina Di Zio, Presidente dell'Accademia degli Insepolti.

A dialogare con l’autore sarà la giornalista Alessandra Renzetti.

Per l'occasione, il book corner dedicato sarà curato dalla libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale L'Arca di Spoltore.

L'ingresso è libero".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina