L'AQUILA - "Il consigliere regionale Vincenzo Menna ha partecipato a un incontro online dell’associazione Città dei Motori, di cui è consigliere nazionale, insieme ad amministratori e rappresentanti di numerose realtà italiane impegnate nella valorizzazione del turismo legato ai motori.Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di aggiornare e rendere più moderna la normativa regionale di settore, a partire dalla proposta avanzata dallo stesso Menna per modificare la dicitura di legge da “mototurismo” a “turismo motoristico”, una definizione più ampia e inclusiva, capace di comprendere auto, moto, veicoli storici ed eventi, e quindi di intercettare un bacino turistico molto più vasto.«Una modifica semplice ma strategica – spiega Menna – che permetterebbe di valorizzare davvero la nostra regione, creando occasioni di sviluppo economico, attrazione turistica e destagionalizzazione dei flussi».
La proposta è stata presentata dal consigliere regionale già nel dicembre 2024 in Terza Commissione. Tuttavia, a oggi, l’iter procede inspiegabilmente a rilento. Nell’ultima riunione di Commissione, a fine ottobre, il presidente Nicola Campitelli aveva assunto l’impegno di riconvocare i lavori entro metà novembre per ascoltare in audizione i soggetti interessati. Impegno che, di fatto, non è mai stato mantenuto.
«Fa riflettere – sottolinea Menna – che mentre la maggioranza parla continuamente di turismo come leva di sviluppo, nei fatti si continui a ostacolare una misura concreta e immediatamente utile. Il turismo motoristico rappresenta una straordinaria opportunità per destagionalizzare e generare economia sui territori, ma viene bloccato da ritardi e dinamiche che poco hanno a che vedere con l’interesse pubblico. Devo però riconoscere, a onor del vero, che il gruppo consiliare di Forza Italia ha intuito da subito l’importanza di questa iniziativa tanto da dichiarare pubblicamente, durante l’ultima commissione, di appoggiare la modifica da me richiesta».
Il consigliere regionale auspica ora una rapida convocazione della Commissione per riprendere l’iter legislativo.
«Chiedo che si proceda senza ulteriori rinvii e senza giochetti politici, che sembrano rispondere più a tornaconti personali ed elettorali che al bene del comparto. Continuare a perdere tempo significa penalizzare operatori, associazioni e intere comunità che attendono strumenti concreti per crescere. Il territorio non può essere ostaggio di calcoli di parte».
Menna conclude ribadendo la propria disponibilità al confronto con tutti i soggetti interessati, «nell’unico interesse dello sviluppo e della promozione dell’Abruzzo».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TORNA IL SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO. AL VIA IL BANDO DI CONCORSO PER GRUPPI ROCK EMERGENTI. CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 GIUGNO 2026
SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA) - "L’Associazione Culturale Musicale Fondazione Silvio Di Giulio annuncia ufficialmente l’apertura de...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento