SULMONA - "Le attività per la soluzione strutturale e definitiva della questione biblioteca sono già avviate e non derivano da improvvisazioni o da dinamiche elettorali, ma da un percorso amministrativo che richiede tempi tecnici, passaggi formali e accordi interistituzionali". Lo dichiara l' Assessore alla Cultura Emanuela Cosentino, in risposta al "Comitato Biblioteca", per chiarire in modo trasparente la situazione.
"Sono in atto azioni condivise con Regione e Provincia che porteranno alla riapertura della biblioteca comunale al termine dei lavori rimasti incompleti. È stato infatti predisposto un accordo tra Enti che prevede: il trasferimento delle unità di personale regionale presso la sede della biblioteca comunale, l’apertura garantita dal lunedì al sabato, una convenzione operativa già predisposta e in fase di definizione formale tra gli enti coinvolti. Questo rappresenta un passaggio concreto e risolutivo, non una misura tampone.
Per quanto riguarda la sala lettura di Palazzo Sardi" prosegue l'assessore "sono stati inoltre individuati i fondi per il miglioramento dell’accessibilità, con l’installazione di un montascale, così da rendere lo spazio realmente fruibile da tutti.
Respingo quindi l’idea che vi sia immobilismo da parte dell’amministrazione guidata dal Sindaco Luca Tirabassi o disattenzione verso la cultura. Allo stesso modo, il confronto istituzionale con l’Assessorato regionale, guidato da Roberto Santangelo, e con il Presidente della Provincia, Angelo Caruso, è attivo e continuo.
La cultura non è mai stata considerata secondaria. È però vero che le priorità amministrative sono molteplici e gestirle simultaneamente comporta tempi più lunghi di quelli che tutti vorremmo. Stiamo lavorando su più fronti — cultura, scuola, spazi pubblici, grandi eventi, turismo — e ogni intervento richiede procedure, coperture finanziarie e accordi formali.
L’obiettivo non è annunciare soluzioni rapide ma fragili, bensì garantire una riapertura stabile, strutturata e duratura dei servizi bibliotecari cittadini.
Il confronto con cittadini e comitati resta aperto, ma va fondato su dati reali e sul rispetto del lavoro amministrativo in corso".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AVS AREA MARSICA "AVEZZANO MERITA DI PIÙ!"
AVEZZANO - " Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede della CGIL di Avezzano, un incontro pubblico molto partecipato e ricco ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento