SULMONA - "Nel maggio 2025 a una assurda tassa “imposta” dal Consorzio di Bonifica Aterno Sagittario ai cittadini della Valle Peligna fece seguito una forte mobilitazione. Il Consorzio, per anni feudo clientelare di un centrodestra affaristico che, sul modello SACA e COGESA, che aveva sperperato soldi in inutili consulenze e assunzioni riservate agli amici, avendo necessità di fare cassa si è inventato una “tassa sulle grondaie” riservata ai proprietari di soli immobili urbani, senza tener conto che i cittadini già pagano questo servizio alla SACA! Per di più aveva gravato ogni richiesta di 10 euro pro capite “per la gestione del catasto consortile”!
Immediata e sdegnata fu la reazione dei Cittadini. Centinaia furono le istanze in autotutela inviate per l’annullamento di una tassa illegittima e questo spaventò chi aveva gestito politicamente o, meglio, clientelarmente, il Consorzio. Alla presenza dei sindaci fedeli al rito prezzano e della vice presidente della Regione Scoccia si tenne un’assemblea nella quale si decise la sospensione della tassa-furto – si era in periodo elettorale a Sulmona…!- e la contestuale convocazione di un tavolo tecnico-istituzionale, con la cons.reg. Rossi consenziente, tra Consorziati, Comuni, Regione Abruzzo e organizzazioni di categoria. La cosa fu abilmente pubblicizzata come una vittoria da parte di un centro destra che aveva condotto allo sfascio il Consorzio e, sino alla sollevazione di coloro che si erano trovati consorziati a loro insaputa, aveva ignorato il problema.
Sin da subito, conoscendo il modo di far “politica” dei gerosoliscocciani ora alleati della destra aquilana, avevamo avanzato fondati sospetti che si trattasse di una risposta temporanea tanto da superare il voto sulmonese. Così purtroppo è stato.
Se il 16 gennaio u.s. con la delibera n.1 il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica sopprime il contributo fisso di 10 euro pro capite per la gestione del catasto consortile. Questa è una prima vittoria della mobilitazione dei Cittadini e non certo di chi sulla gestione dei consorzi e partecipate ha costruito le fortune politiche sue e della sua famiglia!
E con la delibera n.2 sempre del 16 u.s., il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, preso atto «che la Regione Abruzzo non ha dato seguito all’istituzione del tavolo tecnico-interistituzionale richiesto, né ha formulato proposte alternative nel periodo di sospensione», abilmente spacciato come vittoria dalla Scoccia e i suoi fedeli, revoca la sospensione della tassa “grondaie” della quale richiede il pagamento, entro il 31 marzo 26, ai proprietari di immobili urbani!
Quindi, se con la mobilitazione noi abbiamo ottenuto l’annullamento del balzello dei 10 euro, la battaglia per la COMPLETA abolizione di una tassa non dovuta deve continuare!
BISOGNA SMETTERLA CON PROMESSE NON MANTENUTE!
La cosa pubblica va amministrata nell’interesse dei Cittadini e non per la propria carriera politica.
CONVOCHEREMO A BREVE UN’ASSEMBLEA PUBBLICA
APERTA A TUTTI I CITTADINI".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: PRESENTATI GLI EVENTI LEGATI AL CARNEVALE. TUTTO PRONTO PER L'ATTESO E PRESTIGIOSO GRAN GALÀ DELLA 58^ MASCHERINA D'ARGENTO
SULMONA VIDEO - "Domenica, 15 Febbraio alle 17:30, nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento