SULMONA - "C’è un ponte invisibile che in questi giorni si tende tra i banchi di scuola di Sulmona e i sentieri aspri del confine orientale italiano. È il ponte della memoria, che la delegazione di studenti e docenti del Polo Umanistico dell’Istituto Superiore “Ovidio” si appresta ad attraversare dal 24 al 27 febbraio prossimi.L’istituto sulmonese è stato protagonista di un riconoscimento di eccezionale rilievo: è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le sole sei scuole in tutta Italia chiamate a partecipare al “Viaggio del Ricordo”. Si tratta di un’iniziativa di alto valore istituzionale che porterà i ragazzi a confrontarsi direttamente con le ferite della nostra storia recente, visitando luoghi simbolo come la Foiba di Basovizza e le città di Trieste, Fiume e Capodistria.
Questo prestigioso traguardo non nasce dal caso, ma è il frutto di un cammino di approfondimento che l’Istituto porta avanti con dedizione. Un legame con la storia del confine orientale che si è recentemente consolidato con un gesto di grande significato: il conferimento del “Premio Ovidio Giovani” a Marino Micich, direttore dell'Archivio Museo Storico di Fiume a Roma e figura di riferimento per lo studio dell'esodo giuliano-dalmata. Premiare Micich ha significato, per gli studenti, riconoscere il valore della testimonianza e della ricerca storica come strumenti di verità.
Sotto il coordinamento della professoressa Gelanda Martorella, la scuola continua così a trasformare la didattica in un esercizio di civiltà. Camminare lungo i confini che hanno segnato il destino delle vittime delle foibe e degli esuli non è solo un atto di omaggio alla memoria, ma una lezione di cittadinanza attiva. L’intento profondo di questa esperienza è dimostrare che la cultura e la conoscenza sono gli unici anticorpi efficaci contro l’indifferenza, capaci di trasformare i giovani in testimoni consapevoli, pronti a costruire un futuro basato sul dialogo e sulla solidarietà".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CITTADELLA DELLA CULTURA, LA SODDISFAZIONE DEL MAGNIFICO RETTORE CORSI: «CONFERMATO IL BUON OPERATO DELL’ATENEO, ORA L’AVVIO DEI LAVORI»
TERAMO - "Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Christian Corsi, esprime soddisfazione per l’esito dei ricorsi pr...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento