ROCCARASO -
"Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “E. De Panfilis” di Roccaraso incontreranno Niko Romito, chef tre stelle Michelin e figura di riferimento nel panorama gastronomico internazionale. L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 10:00, presso la sede dell’Istituto Alberghiero “De Panfilis” di Roccaraso.Interverranno il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, e il Sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso e i rappresentanti delle Associazioni del territorio. L’incontro è aperto alla cittadinanza.Nato a Castel di Sangro, Niko Romito è oggi uno dei più grandi protagonisti della cucina italiana contemporanea. Molto legato alla sua terra d’origine, insieme alla sorella Cristiana, guida il Ristorante Reale Casadonna a Castel di Sangro, con il quale ha conquistato tre stelle Michelin, portando l’attività di famiglia ai vertici della cucina mondiale.
Lo chef, che ha fatto della ricerca sulle materie prime, della purezza e del territorio i principi ispiratori della sua filosofia, è anche molto attento alla formazione dei giovani: ha fondato l’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione e specializzazione professionale di cucina, con l’obiettivo di far crescere talenti del settore. L’incontro con Romito rappresenta, per gli studenti dell’Alberghiero di Roccaraso, una preziosa occasione di crescita e di confronto con un professionista che ha saputo coniugare talento, ricerca e impegno, conquistando il panorama culinario internazionale. A sottolinearne l’importanza, la Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Patini-Liberatore-De Panfilis” di Castel di Sangro e Roccaraso, Luigina D’Amico:
«Ospitare lo chef Niko Romito è per la nostra scuola motivo di orgoglio. La sua presenza nel nostro Istituto è preziosa occasione di riflessione per i nostri studenti: è la dimostrazione che, con impegno, studio e passione, si possono raggiungere traguardi di eccellenza. Sarà inoltre un momento concreto di crescita e di orientamento per il futuro professionale dei ragazzi. La scuola è sempre aperta al dialogo con il territorio e le migliori esperienze del mondo del lavoro, e questa iniziativa va proprio in questa direzione.»
L’incontro con lo chef abruzzese si inserisce in un percorso educativo avviato dall’Istituto d’Istruzione superiore con lo scopo di valorizzare il legame tra formazione, talento e mondo del lavoro, con lo sguardo attento al territorio, alle sue opportunità e alle sue eccellenze, come fonte di ispirazione per le studentesse e gli studenti e il loro futuro formativo e professionale".
COMUNICAZIONE ESTERNA “IIS PATINI-LIBERATORE-DE PANFILIS” CASTEL DI SANGRO-ROCCARASO Annalisa Civitareale
Nessun commento:
Posta un commento