CASTELVECCHIO SUBEQUO - "Si ripete il rito popolare di Sant'Antonio di gennaio, come a voler riscaldare i cuori dei paesi di montagna d'Abruzzo, suonando e cantando fra strade, case, scuole e locali pubblici.Qui i compari di Sant'Antonio, provenienti da più paesi della provincia aquilana, si son dati appuntamento a Castelvecchio Subequo, baricentro territoriale fra i tre poli urbani principali di: Avezzano, Sulmona e L'Aquila, per portare gioia e pace proprio nell'Anno in cui l'Aquila è "Capitale della Cultura". Personaggi intervenuti di seguito.
Sant'Antonio: Tonino Proietto , il demonio:Ricotta Venanzio; "I musicanti per cacio-Transumanza" composto da Tullio Cinque e Antonio Cifani ai du bott; Ennio Liberato chitarra acustica, Giovanni Pizzocchia banjo, Gianni Tarquini e Celeste Roberto ai tamburelli, Mauro Acconcia al tamburo, Piero Torlone al campanaccio e Danilo Marinopiccoli voce e promotore dell'evento, in rappresentanza della Pro Loco di Castelvecchio Subequo.
Un rito esorcizzante, dal microcosmo al cosmo, affinchè il Bene, rappresentato da Sant'Antonio Abate, predomini sul male, rappresentato dal demonio, in tutto il mondo".
Giovanni Pizzocchia
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”
L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento