ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sciopero generale della Cgil: "Adesione al 68%, mezzo milione in piazza"- Il Cremlino: "Il cessate il fuoco solo dopo il ritiro ucraino dal Donbass"- Arrestata in Iran la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Via libera dell'Ue al blocco indeterminato degli asset russi. L'Italia: "Questo voto non ne determina l'uso"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA: SCIOPERO GENERALE CGIL

L'AQUILA VIDEO - "Manifestazione oggi a L'Aquila della Cgil Abruzzo Molise a L'Aquila. Una mobilitazione che unisce salari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 dicembre 2025

"AVS SULMONA AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA SODECIA AUTOMOTIVE DI RAIANO"

RAIANO - "Alleanza Verdi e Sinistra Sulmona esprime piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Sodecia Automotive di Raiano che il 15 Dicembre si riuniranno in assemblea contro l’ipotesi di trasferimento dello stabilimento in Piemonte, una decisione che, se confermata, rappresenterebbe l’ennesimo colpo inferto a un territorio già profondamente segnato da processi di deindustrializzazione e marginalizzazione produttiva.La vertenza Sodecia non è un fatto isolato ma l’ultimo anello di una catena che racconta il destino di una valle lasciata scivolare lungo un piano inclinato. Ci chiediamo quale azione stia svolgendo la famosa "filiera" per scongiurare questa ennesima perdita di lavoro, e quindi di futuro, che sta interessando la Valle Peligna?

Quando un territorio non governa i processi produttivi ma li subisce, basta una riorganizzazione aziendale decisa altrove perché il lavoro diventi improvvisamente mobile, sacrificabile, trasferibile. Così la valle si ritrova sempre più immersa in una lunga notte senza alba, in cui ogni crisi viene affrontata come emergenza e mai come parte di un triste disegno di abbandono da contrastare.

A tutto questo si somma l’assenza di una vera politica industriale da parte del Governo nazionale. Nessuna strategia per accompagnare la transizione produttiva, nessuna visione per i territori interni, nessuna tutela reale delle filiere, quelle sì , industriali che garantiscono occupazione stabile. Solo annunci, promesse e una mediocrità di fondo che scarica sulle persone il costo delle scelte mancate. Dove sono i sorrisi dell' "affidatevi a noi" ora che 39 persone rischiano il posto di lavoro? Ora che stiamo perdendo un altro centro produttivo?

Le ricadute sono evidenti: famiglie costrette a scegliere tra sradicamento e impoverimento, giovani che vedono confermata l’idea che per costruirsi un futuro sia necessario andare via, comunità che si svuotano insieme ai capannoni industriali. Il lavoro non è una variabile tecnica: è la condizione materiale che tiene insieme una società.

Alleanza Verdi e Sinistra Sulmona chiede che la vertenza Sodecia non  diventi l'ennesima occasione persa per aprire una discussione vera sul futuro produttivo della Valle Peligna: un futuro fondato su diritti, radicamento territoriale, riconversione ecologica ed anche intervento pubblico per invertire il declino al quale siamo destinati.
Saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici in ogni iniziativa di mobilitazione e confronto istituzionale perché difendere il lavoro significa difendere la dignità e il futuro di un intero territorio, perché o ci ritroviamo come comunità, lottando fianco a fianco oppure saremo destinati ad una mortifera marginalità".

Alleanza Verdi e Sinistra – Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina