ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"- Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 dicembre 2025

AVEZZANO: IL SIPSIA, SERVIZIO DI PSICOLOGIA ADOLESCENZIALE, COMPIE 25 ANNI

Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 giovani. AVEZZANO - "25 anni al fianco degli adolescenti per gestirne il disagio psicologico: il Sipsia di Avezzano, Servizio di Psicologia Adolescenziale, taglia un traguardo storico. La struttura, con sede in via Corradini, al numero 251, unica nel suo genere nel Centro-Sud, da un quarto di secolo accoglie e prende in carico, con terapie, sportelli d’ascolto, team multidisciplinari e iniziative sul territorio marsicano, giovani portatori dei primi sintomi di sofferenza psicologica. Il servizio, di cui è attualmente responsabile la dott.ssa Antonietta Busico, avviato nel 2000 dal dott. Paolo Manfreda, è punto di riferimento di un’ampia fascia di adolescenti e domani, venerdì 12 dicembre, celebrerà ufficialmente i 25 anni di attività. L’accesso alle prestazioni è gratuito e riguarda in particolare la fascia d’età 14-21 anni. Gli aspetti su cui interviene il Sipsia sono molteplici, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi d’umore, comportamento alimentare, abbandono scolastico, autolesionismo, conflitti generazionali, isolamento, attacchi di panico, angoscia.
Il Sipsia con i suoi operatori svolge un capillare lavoro all’interno delle scuole, al fine di prevenire problemi nell’età adulta, in particolare degli Istituti superiori di Avezzano, dove è presente con gli sportelli Ciao (centro informazione e ascolto orientamento).
I punti di ascolto scolastici sono 6, attivi nei Liceo Classico ‘Torlonia’, Istituto Agrario ‘Serpieri’, Istituto Tecnico industriale ‘Majorana’, Liceo ‘B. Croce’, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Galilei’, Istituto Artistico. L’azione di sensibilizzazione delle scuole, nel corso dell’anno corrente, ha riguardato 2.500 studenti.
Il Centro di psicologia adolescenziale sviluppa un’azione all’insegna dell’integrazione socio-sanitaria, tramite un lavoro di Rete con Neuropsichiatria infantile, Psichiatria del Centro salute mentale, Serd, medici di famiglia e pediatri, servizi sociali dei Comuni e Caritas diocesiana che mette a disposizione i mediatori culturali.
L’attività negli Istituti scolastici è incentrata su colloqui con i ragazzi, alle prese col disagio, e incontri con i docenti, al fine di valutare i casi in cui è necessario intervenire.
Sono oltre 140 attualmente gli adolescenti in trattamento e 80 le consulenze di ascolto e supporto di genitori. Nel triennio 2022-2024 sono stati presi in carico 280 adolescenti, garantite 85 consulenze genitoriali e accolti 320 ragazzi agli sportelli CIAO. Il servizio si occupa inoltre delle coppie che desiderano adottare bambini.  
Il team di operatori comprende, oltre alla responsabile dott.ssa Busico, Marina Annoni, educatore sanitario, le psicologhe Valentina Gizzonio, Patrizia Romito e Marta Gallese e l’operatrice socio-sanitaria dello staff, Patrizia Ercole.
“Oggi”, dichiara la responsabile dott.ssa Busico, “celebriamo i 25 anni di un cammino fatto di fatica, passione, responsabilità. Abbiamo ancora molto da fare ma i frutti raccolti ci incoraggiano a proseguire nell’impegno di prevenire, contrastare e curare il disagio giovanile”













Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina