ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa - E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione - Teheran: "Usa e Israele sono responsabili per le morti di civili"- Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano una donna fuori dall'auto - Stalking alla preside di Caivano, arrestata l'ex "bidella pendolare"- In Iran si temono "12mila morti". Trump: "Avanti con le proteste, l'aiuto è in arrivo". L'ira di Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La Groenlandia è del suo popolo ed è nella Nato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

GIULIAEVENTI ESTATE 2026. L’ASSESSORE MARCO DI CARLO CONFERMA IL CONCERTO DI PAT METHENY. QUASI CHIUSA LA TRATTATIVA PER AVERE A GIULIANOVA GIGI D’ALESSIO. “L’ESTATE 2026 SARÀ ALL’ALTEZZA DELLE PRECEDENTI"

GIULIANOVA - "Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, quest’estate, a Giulianova. L’assessore al Turismo e Grandi eventi Marco Di Carlo s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 novembre 2025

SULMONA: "GLI ESCLUSI DAL CONSIGLIO STRAORDINARIO SU COGESA. IN DIFESA DELLA DEMOCRAZIA"

SULMONA - "La scelta dell’Amministrazione di centrodestra di escludere i sindaci soci della partecipata, i consiglieri regionali e i parlamentari, unitamente alle voci delle Associazioni e dei Comitati cittadini nel prossimo consiglio comunale, che si riunirà mercoledì 26 novembre in seduta straordinaria, dimostra ancora una volta una totale mancanza di apertura e una evidente incapacità al confronto.  Su questioni cruciali che riguardano la gestione futura di Cogesa S.P.A, il destino dei lavoratori e la salute dei cittadini, la risposta del centrodestra è stata l’isolamento, il barricarsi nelle proprie decisioni, in una evidente tendenza all’autarchia, termine certamente non estraneo alla cultura della destra.  Poteva essere un’occasione quella del prossimo consiglio per affrontare in modo serio e condiviso un dibattito costruttivo, portando all’attenzione di tutti, e nella dimensione pubblica di maggiore valenza istituzionale rappresentata dall’assise consiliare, le problematiche che sono sul tappeto da tempo: salute, costo dei servizi, politica dei rifiuti.  
Invece è emerso ancora una volta un comportamento inaccettabile, è affiorata una pretesa di imporre decisioni frettolosamente liquidatorie, impedendo anche ai rappresentanti sindacali di misurare con attenzione le decisioni e le scelte intraprese.
Ogni tentativo da parte delle minoranze consiliari, dei partiti e dei movimenti politici del centrosinistra si è infranto di fronte al muro stolido della difesa del “già tutto deciso”, quasi che il consiglio comunale fosse una incombenza burocratica da assolvere e non invece un luogo democratico dove ascoltarsi e dibattere.  
Forse siamo di fronte veramente a una possibile gestione opaca e preconfezionata di Cogesa e del suo futuro, su cui evidentemente non è utile approfondire il dibattito? Da parte nostra ribadiamo che il confronto e l’ascolto e l’apertura sono il sale della democrazia.  
Una bellissima parola quest’ultima che difenderemo fino in fondo contro ogni tentativo di impoverirne il valore e l’essenza".  
Partito Democratico, AVS, SBIC, Movimento Cinque Stelle, Sulmona Città Futura

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina