ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bernini contestata da un gruppo di studenti di Medicina ad Atreju: "Siete dei poveri comunisti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 26 luglio 2025

SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI E QUESTIONE TELEFONINI. NARDELLA (CNPP-SPP) "IN LINEA CON IL PENSIERO DEL PROCURATORE NICOLA GRATTERI"

ROMA -  "Nella trasmissione andata in onda ieri sera su LA7 nel programma InOnda condotta dai giornalisti Aprile e Telese, il Procuratore di Napoli Nicola Gratteri ha sostanzialmente ribadito ciò che da tempo lo stesso magistrato inquirente, supportato da sempre dal Segretario del Coordinanento nazionale polizia penitenziaria Spp Mauro Nardella, va consigliando per risolvere l'annosa questione del sovraffollamento carcerario e del problema legato all'uso illegale dei telefonini in carcere.Secondo Gratteri il problema legato al sovraffollamento si affianca a quello che va a riguardare la mancata costruzione di nuove carceri e che sarebbe potuto essere ovviato se solo si fossero bene utilizzati i soldi del PNRR e non, così come ironicamente  detto ieri sera dallo stesso procuratore di Napoli, per mettere su bocciofile.
Altro punto sviscerato da Gratteri, e per il quale si dice totalmente d'accordo Nardella, va a riguardare la questione dei tossicodipendenti.
Qui il problema è di natura regionale atteso che la tematica sanitaria è notoriamente di pertinenza dei governi territoriali.




Rapportarsi con le ASP rende tutto molto più difficile ed ecco che il riportarsi alle Comunità terapeutiche diventa quasi un'impresa.
Per quanto attiene la questione telefonini, Gratteri c'ha tenuto ancora una volta ad osservare che per risolvere molto agevolmente questo pericoloso problema, visto che dal carcere con i telefonini si può continuare a delinquere gestendo estorsioni e, Nardella aggiunge,  finanche possibili omicidi e/o evasioni, basterebbe implementare sui tetti degli istituti di pena i famosi disturbatori di frequenza denominati Jammer. Per lo meno iniziando dagli istituti più grandi quali quelli di Roma, Milano, Napoli e, Nardella aggiunge, su tutti quelli che come L'Aquila, Sulmona e molti altri ospitano detenuti di elevato spessore criminale.
Ironico è stato Gratteri quando ha raccontato del momento in cui l'allora capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Basentini, alla proposta avanzata dallo stesso ex procuratore di Catanzaro,  si è sentito  rispondere che questo espediente non poteva essere cavalcato poiché era pericoloso per la salute.
A nulla è valsa la risposta data da Gratteri quando allo stesso Basentini gli aveva detto  che lui, Gratteri, ci conviveva da una vita con un Jammer posto a 7 metri di distanza dalla sua persona. Ergo...."

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina