SULMONA - "
In questa campagna elettorale ho sentito poco parlare di sanità eppure è uno di quei problemi che nel corso degli anni è stato oggetto di massima sollecitazione da parte dei cittadini.Qui più che mai si sente la necessità di un tavolo tecnico che costituirò immediatamente per confrontarmi sulla discutibile gestione delle cartelle di pagamento ASL, sulla pratica del blocco della tessera sanitaria, sul blocco delle prenotazioni, sulla cosiddetta chiusura delle agende sanitarie, sulla necessità del rispetto delle piante organiche soprattutto nel pronto soccorso, sulla necessità dello spostamento del CUP, sulla necessità di avviare il processo di digitalizzazione e informatizzazione dei documenti e dei servizi sanitari, sulla necessità di una commissione patenti permanente a Sulmona, sul bisogno urgente di creare condizioni di trasparenza e tracciabilità delle richieste dei cittadini.
Non scordiamo che oggi i cittadini sono costretti a pagare le cartelle ASL perché non sono in grado di dimostrare di aver annullato una prestazione perché è la ASL stessa a non aver creato un circuito di tracciabilità. Chiederò che la Regione Abruzzo tenuto conto delle difficoltà economiche in cui versa la valle Peligna rimoduli immediatamente le aliquote IRPEF che danneggiano soprattutto chi fa già tanti sacrifici per pagare le tasse e a volte deve sacrificare anche il proprio diritto alle cure. Su questo non si discute o ci sarà il dialogo o si avvierà una vera e propria azione di protesta.
Nell'ambito di una programmazione pluriennale avviare processi di prevenzione e diagnosi tempestiva tramite la creazione di nuclei primari. Il sindaco lo ricordiamo è la massima autorità sanitaria sul territorio ed è necessario che faccia da collante con le amministrazioni sanitarie affinché si trovino soluzioni ad annosi problemi che solo una parte politica può risolvere".
Catia PUGLIELLI
Candidato Sindaco polo civico riformista
Nessun commento:
Posta un commento