ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Progressi sulle garanzie per Kiev. Trump: 'La pace mai così vicina'. Ma è stallo sui territori - Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari - Gli Stati Uniti colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un uomo accoltellato a morte fuori dal bar dove lavorava. Fermato l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NATALE A SPOLTORE, L'ALLEGRA COMPAGNIA PORTA IN SCENA "LA NOTTE SANTA" DI GOZZANO

SPOLTORE - " Proseguono a Spoltore (Pe) gli appuntamenti del ricco calendario natalizio voluto dal Sindaco Chiara Trulli e dall'Amm...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 21 maggio 2025

"COGESA: DA IMPIANTO MODELLO A DISCARICA A CIELO APERTO. È ORA DI DIRE BASTA"

SULMONA - "Le immagini scattate ieri presso l’impianto Cogesa e che alleghiamo a questo comunicato non lasciano spazio a interpretazioni: quello che un tempo era un fiore all’occhiello nella gestione pubblica dei rifiuti, oggi si presenta come una discarica a cielo aperto, con cumuli di rifiuti indifferenziati che tracimano per diversi metri al di fuori delle buche di raccolta. Una situazione gravissima, che mina la salute dei cittadini e minaccia irrimediabilmente l’ambiente della nostra valle.
Questa emergenza ambientale e sanitaria non è frutto del caso, ma la conseguenza diretta di scelte amministrative dissennate: in primis quella di accogliere, a tariffe inferiori rispetto a quelle applicate ai Comuni del nostro territorio, migliaia di tonnellate di rifiuti indifferenziati provenienti dall’Aquila. Una decisione che ha saturato l’impianto, accelerando il collasso operativo della discarica e trasformandola in una bomba ecologica, proprio alle porte di Sulmona.
Ma non basta. Alla crisi ambientale si aggiunge quella economico-finanziaria. I bilanci del Cogesa mostrano segnali sempre più preoccupanti, con passività consistenti che rischiano di far fallire una struttura che, fino a pochi anni fa, rappresentava un’eccellenza nel panorama regionale. Un crollo che non può essere ignorato, perché coinvolge il patrimonio pubblico e la fiducia stessa dei cittadini nelle istituzioni locali.
Come candidato consigliere del Partito Democratico, nella squadra che sostiene Angelo Figorilli sindaco, esprimo tutta la mia preoccupazione per la deriva attuale e annuncio che quanto documentato sarà oggetto di una lettera aperta, che verrà recapitata il giorno successivo all’insediamento del nuovo sindaco di Sulmona.
Sarà una richiesta pubblica di assunzione di responsabilità, di trasparenza e di azione concreta.
Con l’augurio e la convinzione che il nuovo sindaco sarà Angelo Figorilli, persona sensibile ai temi della salute e della sostenibilità ambientale, ma con la ferma volontà che, qualunque sarà il primo cittadino scelto dai sulmonesi, questa battaglia venga portata avanti con determinazione. Perché la vicenda Cogesa è e deve essere la madre di tutte le battaglie per Sulmona e per l’intera Valle Peligna.
È tempo di dire basta all’indifferenza. È tempo di rimettere la salute dei cittadini e la dignità del nostro territorio al centro dell’agenda politica".


Salvatore Di Cesare
Candidato consigliere comunale – Partito Democratico
Lista “Angelo Figorilli Sindaco”
#FigorilliSindaco #PDSulmona #SulmonaPulita


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina