ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cade aereo da turismo nel Comasco, due feriti gravissimi - Pakistan: "L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza". Ma Teheran frena - Vannacci: "Siamo la feccia, i figli di nessuno e fierissimi di esserlo"- Il Pakistan: "C'è un testo comune Iran-Usa". Voci sulla firma già domenica a Ginevra - Problema all'aereo, il Papa torna a Roma con il jet del re di Spagna - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti - Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"- Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA: AL VIA IL COLLEGIALE DEL C.Q.R. FEMMINILE FIPAV ABRUZZO

PRATOLA - "Ha preso ufficialmente il via il Collegiale del Centro di Qualificazione Regionale Femminile FIPAV Abruzzo, appuntamento ded...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 aprile 2025

IL CURIOSO CARLETTO SI PRESENTA AD ORTONA, "LE 9ELLE" DI DOLENTE AL FOYER DELL'AUDITORIUM ZAMBRA

ORTONA - "Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio in collaborazione con la libreria Moderna Fabulinus&Minerva di Micaela e Francesco Ortolano propone per domenica 6 aprile alle ore 10.30 presso il foyer dell'Auditorium Zambra di Ortona (Ch), uno dei più recenti lavori della casa editrice Drakon di Villa Raspa di Spoltore (Pe): "Le 9elle di Carletto. L'Abruzzo in nove racconti" di Christian Dolente.
Sarà l'editrice Nicolina Galassi a dialogare con Dolonte in questo appuntamento che si rivolge anche ai più piccoli e che rappresenta la vera novità di questa seconda edizione de "Il Maggio dei Libri". In occasione di questa presentazione de "Le 9elle di Carletto" ci sarà anche l’esposizione di tutte le opere pittoriche originali inserite nel libro provenienti dalla Scuola d’arte di Lucrezia Di Francesco. Le letture sono a cura di Lorenza Sorino.





"Questa seconda edizione della rassegna dedicata ai libri e agli autori è portata avanti dalla passione e la volontà di fare progetti che arricchiscono la comunità – spiega Lorenza Sorino, - abbiamo aggiunto una piccola novità all'edizione di quest'anno ossia due appuntamenti dedicati ai piu piccoli e a tutti coloro che custodiscono ancora gelosamente il bambino che è in loro. Ci auguriamo che molti colgano l' occasione di venire a scoprire nel primo appuntamento di domenica 6 aprile,le bellezze d'Abruzzo attraverso gli occhi di un bimbo speciale e curioso, Carletto".


Attraverso la dimensione del racconto breve per ragazzi Dolente ha voluto rendere l'arte e la storia accessibili, anche ai più piccoli trasportandoli in epoche e culture lontane con una guida speciale, Carletto, sorta di personificazione dell’immaginazione con cui compiere un singolare viaggio nel tempo.


Carletto è un bambino di nove anni con la passione per la storia, l’arte e le buone letture. Con il cuore gonfio di curiosità e la mente ricca di immaginazione, egli inventa, vive e ascolta i racconti carichi di mistero e ricchi di emozioni. Il papà è uno storico dell’arte e questo per Carletto è motivo di orgoglio e di emulazione, anche se il ‘professore’, così lo chiamano in famiglia, a volte risulta essere un po’ pedante e noioso.


Ogni racconto è una porta che si apre su antichi reperti, opere d’arte e storie di personaggi straordinari, ogni scoperta porta con sé una lezione preziosa e svela le meraviglie di un territorio, l’Abruzzo, che diventa il magico scenario per avventure sorprendenti.


Carletto, con le sue avventure guida alla scoperta, alla conoscenza e inevitabilmente alla valorizzazione del patrimonio culturale della regione abruzzese. Il piccolo esploratore, con la fotocamera al collo, si guarda intorno con gli occhi stupiti di un bambino che però, in fondo, sono gli stessi degli adulti. Quando si è di fronte alle meraviglie che questo territorio offre, il cuore batte forte come un tamburo, batte come quello di Carletto.


CHRISTIAN DOLENTE è nato e vive a Pescara, e da oltre venticinque anni è impegnato nel campo dei Servizi Educativi e della Didattica Museale.

Conoscitore della terra abruzzese e cultore della storia dell’arte, collabora con numerose istituzioni museali e scolastiche. Da sempre appassionato di simbologia, numerologia, antropologia culturale, ha trasformato questi interessi nella sua professione.

Per le presentazioni pomeridiane verrà offerto un calice di vino. La rassegna vede anche la collaborazione della biblioteca comunale di Ortona".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina