L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS ETS e dalla Fondazione Europa Prossima ETS che hanno così promosso l’istituzione e assegnazione di Premi di tesi di laurea dedicate alle questioni che l’avvocato Milo coltivava con dedizione e competenza professionale, sostenendo il diritto alla difesa nel processo ma anche nel procedimento.
L’esempio di Antonio Milo, infatti, è stato quello di un professionista non rinunciatario nella difesa: egli sosteneva che la difesa va fatta non solo nel processo, quando le carte e il fascicolo sono costituiti davanti al giudice terzo, ma anche prima del processo, durante il procedimento, quando sono ancora in corso le indagini preliminari, cercando di non rendere agonizzante questo delicato periodo per l’indigato.
“Antonio Milo era innanzitutto un amico, una persona con la quale mi sono spesso confrontato e un avvocato che ha conquistato l’appellativo di Principe del Foro qui ad Avezzano per le sue immense capacità – così ha introdotto il Sindaco Gianni Di Pangrazio – Proprio il principio della meritocrazia è alla base di questa iniziativa che il Comune non può che essere felice di sostenere partecipando con l’erogazione di due borse di studio. Da sempre, la nostra amministrazione si è mostrata vicina allo sviluppo del tessuto universitario e queste borse di studio rappresentano anche un’opportunità per i giovani di approfondire questi studi proprio nel nostro territorio”.
“Non solo un aiuto economico, ma una mano tesa ai giovani per migliorare, crescere e approfondire lo studio del diritto con passione ed impegno – le parole dell’Onorevole Luciano D’Alfonso, - Queste borse rappresentano un simbolo e nello stesso tempo una motivazione che possa essere trasmessa alle nuove generazioni di giuristi in onore del grande spirito che ha sempre contraddistinto Antonio. Proprio per questo, ci tengo ad annunciare la possibilità di organizzare nuovi incontri nella memoria di Milo, per approfondire in modo tecnico temi giuridici come quello della garanzia della difesa e allo stesso modo i sistemi di procedura processuale oggi caratterizzati da un’eccessiva lunghezza dei tempi”.
Al microfono, la dottoressa Di Donato, della Fondazione De Sanctis, ha illustrato ai presenti tutti i dettagli del bando di concorso, ricordando la particolare attenzione al tema della difesa nelle fasi preliminari del processo. Così poi il dottor Marco Presutti e l’imprenditore Bruno Di Cola, hanno ricordato il lato umano del giurista avezzanese che si è sempre mostrato vicino agli altri, in particolar modo nel lavoro, svolto sempre nel principio di rispetto della dignità umana dei suoi assistiti.
Parole sentite anche dai rappresentanti dell’Università di Teramo collegati da remoto, la direttrice Pistoia e il professor Sirimarco che hanno sottolineato come questo bando possa contribuire al miglioramento della formazione degli studenti che con passione affrontano il percorso degli studi giuridici.
Al termine dell’incontro, la signora Margherita Milo, sorella di Antonio, ha ringraziato di cuore tutti i presenti e in particolare gli organizzatori che con questa importante iniziativa hanno reso onore alla memoria dell’Avvocato Milo".
Nessun commento:
Posta un commento