ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 marzo 2025

SCOPPITO: LIBERTA' DI ESSERE RAPPRESENTATE

SCOPPITO - "L'8 Marzo è la giornata internazionale dei diritti delle Donne, istituita per celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dal Genere Femminile.Una giornata che riporta alla memoria i momenti salienti del Novecento: le lotte per il suffragio universale, la manifestazione delle Donne l'8 marzo del 1917 per chiedere la fine della Guerra a San Pietroburgo, il ricordo delle centinaia di operaie  decedute nel 1908 nel rogo della "fabbrica" di camicie della Cotton di New York. Un secolo che  ha sancito i diritti delle donne, la loro emancipazione e l' uguaglianza formale di genere.

Un dato di fatto questo che nel Comune di Scoppito sembra passi inosservato. Le donne di Scoppito sono ancora costrette a "lottare" per il diritto di rappresentanza, nonostante sia un diritto acquisito dopo la nascita della Repubblica, normato dalla Costituzione e regolamentato dalla Legge. L'Amministrazione del Comune di Scoppito, infatti, persevera da mesi a violare tutte le norme che garantiscono un equilibrio di genere in giunta, dove è presente una sola donna. A tal proposito, qual è l'impegno dell'assessora Contento in difesa delle donne, lei che fa parte di una giunta che, al contrario, le discrimina?

Abbiamo sollevato il problema nelle sedi opportune, segnalando alla Prefettura la violazione della norma, abbiamo intrapreso il percorso dell'interrogazione parlamentare con l'On. Prestipino, l'On. Manzi e l'On. Gribaudo, ad oggi ancora in corso.

Dov' è il problema ad applicare l'iter della legge e ridare dignità alle donne in giunta e, così facendo, alle cittadine di Scoppito?

Abbiamo chiesto spiegazioni, abbiamo chiesto l'applicazione della Norma anche pubblicamente, ma nessuna risposta è arrivata dal Sindaco e dagli Amministratori. Possibile che nel Comune di Scoppito non ci sia nessuna Donna in grado di poter svolgere il Compito di Assessore Comunale?

Abbiamo bisogno di risposte, abbiamo bisogno di sentire la voce dell'Amministrazione Comunale, non ci si può sempre nascondere e non dare risposte alle cittadine e ai cittadini che vivono nel nostro territorio.

Nella ricorrenza della giornata della donna viene promosso un evento sulla Libertà della Donna, quando i primi a violare tale libertà sono gli amministratori stessi, che limitano la presenza femminile all'interno degli organismi politici.

Oltre a festeggiare la Donna con laboratori tematici e racconti, sarebbe opportuno tutti i giorni tutelarla per il ruolo che ricopre nella società, garantile la sua funzione di lavoratrice con pari dignità, ma soprattutto rispettarla come cittadina".

 

Alessandra Petracca

Silvana Pawlik

Valentina Raparelli

Francesca Rossilli

Francesca Russo

Pamela Soncini

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina