ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salta la riforma dei medici di famiglia - Bill Gates a Capitol Hill: "Non avrei mai dovuto incontrare Epstein, ma non ho mai molestato nessuna"- Morelli, osserviamo inchiesta ma percorso del ponte sullo Stretto va avanti - L'omicidio di Pierina Paganelli, Dassilva assolto a Rimini. "È la rinascita della giustizia"- Tre indagati per il Ponte sullo Stretto di Messina: "Volevano condizionare i giudici"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Nuovi attacchi Usa in Iran. Teheran: "Distrutti caccia F-35 e un comando militare americano in Giordania"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie - Tre vittime sulla Sora Avezzano. La Procura della Repubblica di Avezzano ha disposto l’autopsia mentre il conducente dell’autoarticolato, un 57enne di Raiano, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio stradale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano - L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, decide ancora Esposito - Il verdetto del campo regala una storica promozione al Roccacasale in prima categoria e due salvezze d’acciaio per Morronese e Popoli -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CALASCIO FILM FEST – CINE RIGENERAZIONE 2026: SEI GIORNI DI FILM, CORTOMETRAGGI PER BAMBINI, SCRITTURA CINEMATOGRAFICA E PITCHING NEL CUORE D'ABRUZZO DAL 16 AL 21 GIUGNO 2026

CALASCIO - " Al via la seconda edizione del Calascio Film Fest – Cine Rigenerazione 2026: sei giorni di film, cortometraggi per bambini...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 marzo 2025

SULMONA: CICLO DI INCONTRI DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLE DIPENDENZE


SULMONA - "Venerdì 7 e sabato 8 marzo ci sarà l’ultimo ciclo di incontri del corso di formazione sulle dipendenze organizzato dal Presidio “Ambrogio Mauri” di Libera Sulmona in collaborazione con il comune di Sulmona, nella persona dell’ex sindaco Gianfranco Di Pietro e inaugurato il 25 settembre dalla conferenza sulla “Città educativa” con la partecipazione di don Luigi Ciotti fondatore e copresidente di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.Nella tornata di febbraio i formatori di Libera Michele Gagliardo e Salvo Rizzo hanno interagito con gli studenti dei due poli scolastici delle superiori, presso il Liceo scientifico “Fermi” e i ragazzi hanno dimostrato di essere ben consapevoli di quanto accade intorno a loro e tra loro, in merito al problema delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, social etc). Nel circle-time sono emerse diverse sfaccettature del problema: la prima è che si accusa la generazione degli adolescenti di essere vittima delle dipendenze quando sono anche i più adulti a farne uso; emerge inoltre una espressa volontà da parte dei ragazzi di parlare in famiglia di queste problematiche, di essere ascoltati ma sembra quasi che i genitori abbiano abdicato a quell’intelligenza emotiva fondamentale per essere di sostegno e riferimento verso i figli.
Fondamentale è l’assenza di relazioni: essere solo ti abbassa di valore, quindi bisogna nascondere questa condizione. Successivamente gli studenti hanno lavorato in gruppo individuando alcuni bisogni educativi sui quali intervenire: rafforzare l’autostima, colmare il senso di vuoto, rafforzare la propria identità, educare ad una sana relazione, educare ad apprezzare le piccole cose, a chiedere aiuto, ad essere reattivo nei confronti del disagio, al problem solving e al pensiero critico, sensibilizzare le famiglie ai bisogni dei figli. Tra gli altri argomenti emersi il bisogno di sentirsi amati e della mancanza di affettività, di uno scopo per cui impegnarsi e di modelli di riferimento.
Negli incontri dei docenti di tutti gli ordini di scuole ci si è soffermati sulla costruzione di una comunità
educante, cercando di capire come stabilire un’alleanza tra adulti.
L’appuntamento pertanto è per venerdì 7 nel pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per i docenti dellescuole secondarie di I e II grado, educatori e volontari, presso la scuola media Capograssi. Sabato 8, in mattinata, il Liceo Vico ospiterà n. 2 incontri: il primo dalle 8.30 alle 13.00 con gli studenti degli istituti superiori e il secondo con gli insegnanti del nido, infanzia, primaria e genitori dalle ore 9.00 alle 11.00.
L’attenzione ora si sposta sulle idee che studenti, docenti, educatori, volontari e genitori metteranno in essere per individuare nel territorio le risorse necessarie per la costruzione di una nostra città educativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina