ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 marzo 2025

SULMONA: CICLO DI INCONTRI DEL CORSO DI FORMAZIONE SULLE DIPENDENZE


SULMONA - "Venerdì 7 e sabato 8 marzo ci sarà l’ultimo ciclo di incontri del corso di formazione sulle dipendenze organizzato dal Presidio “Ambrogio Mauri” di Libera Sulmona in collaborazione con il comune di Sulmona, nella persona dell’ex sindaco Gianfranco Di Pietro e inaugurato il 25 settembre dalla conferenza sulla “Città educativa” con la partecipazione di don Luigi Ciotti fondatore e copresidente di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.Nella tornata di febbraio i formatori di Libera Michele Gagliardo e Salvo Rizzo hanno interagito con gli studenti dei due poli scolastici delle superiori, presso il Liceo scientifico “Fermi” e i ragazzi hanno dimostrato di essere ben consapevoli di quanto accade intorno a loro e tra loro, in merito al problema delle dipendenze (droghe, alcool, tabacco, social etc). Nel circle-time sono emerse diverse sfaccettature del problema: la prima è che si accusa la generazione degli adolescenti di essere vittima delle dipendenze quando sono anche i più adulti a farne uso; emerge inoltre una espressa volontà da parte dei ragazzi di parlare in famiglia di queste problematiche, di essere ascoltati ma sembra quasi che i genitori abbiano abdicato a quell’intelligenza emotiva fondamentale per essere di sostegno e riferimento verso i figli.
Fondamentale è l’assenza di relazioni: essere solo ti abbassa di valore, quindi bisogna nascondere questa condizione. Successivamente gli studenti hanno lavorato in gruppo individuando alcuni bisogni educativi sui quali intervenire: rafforzare l’autostima, colmare il senso di vuoto, rafforzare la propria identità, educare ad una sana relazione, educare ad apprezzare le piccole cose, a chiedere aiuto, ad essere reattivo nei confronti del disagio, al problem solving e al pensiero critico, sensibilizzare le famiglie ai bisogni dei figli. Tra gli altri argomenti emersi il bisogno di sentirsi amati e della mancanza di affettività, di uno scopo per cui impegnarsi e di modelli di riferimento.
Negli incontri dei docenti di tutti gli ordini di scuole ci si è soffermati sulla costruzione di una comunità
educante, cercando di capire come stabilire un’alleanza tra adulti.
L’appuntamento pertanto è per venerdì 7 nel pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per i docenti dellescuole secondarie di I e II grado, educatori e volontari, presso la scuola media Capograssi. Sabato 8, in mattinata, il Liceo Vico ospiterà n. 2 incontri: il primo dalle 8.30 alle 13.00 con gli studenti degli istituti superiori e il secondo con gli insegnanti del nido, infanzia, primaria e genitori dalle ore 9.00 alle 11.00.
L’attenzione ora si sposta sulle idee che studenti, docenti, educatori, volontari e genitori metteranno in essere per individuare nel territorio le risorse necessarie per la costruzione di una nostra città educativa".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina