ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria in una sinagoga nel Michigan - Israele: "Colpita Gerusalemme". Mojtaba Khamenei: "Hormuz deve rimanere chiuso"- È morta Enrica Bonaccorti. Era una famosa conduttrice televisiva e radiofonica, ed era malata di un tumore al pancreas: aveva 76 anni - Contro la base italiana a Erbil un drone, non un missile. Crosetto: "Nessun ferito tra i militari"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Giuli chiede le dimissioni della rappresentante del Ministero nel Cda della Biennale

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teramo: incidente sul Lotto Zero, muore un 38enne e ferito un 20enne - La Garante "assistenti sociali spesso poco formati"- Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne-

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio- Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: MATHIEU VAN DER POEL VINCE LA QUARTA TAPPA, GIULIO PELLIZZARI É MAGLIA AZZURRA

MARTINSICURO - "Van Der Poel concede il bis alla Tirreno-Adriatico 2026 imponendosi anche nella quarta tappa della Corsa dei Due Mari....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 6 marzo 2025

IL 7 MARZO LA PRIMA MESSA A DIMORA DEGLI ALBERI DEL PROGETTO "IL NATALE DÀ I SUOI FRUTTI"


ROSETO - "Le Guide del Borsacchio annunciano con entusiasmo che il prossimo 7 marzo, alle ore 9:30, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, avrà luogo la prima messa a dimora degli alberi del progetto "Il Natale dà i suoi frutti".L'iniziativa coinvolgerà circa 300 bambini e bambine dell'Istituto Comprensivo Roseto 1 – Scuola D'Annunzio, che avranno l'opportunità di piantare i primi alberi donati nell'ambito di questo progetto, lanciato lo scorso Natale. L'obiettivo era sensibilizzare cittadini e attività commerciali sull'importanza di scegliere alberi mediterranei – come ulivi, limoni, aranci e ciliegi – anziché alberi di plastica o specie non autoctone, spesso destinate a morire dopo il periodo natalizio.




Grazie al sostegno della comunità e al patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, il progetto si autofinanzia attraverso la generosità dei cittadini e delle attività locali. Dopo la piantumazione del 7 marzo, il grosso degli alberi verrà messo a dimora nell'autunno 2025, in aree prive di irrigazione, per garantire le migliori condizioni di attecchimento nel periodo più favorevole, ovvero tra l'autunno e l'inverno.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di riforestazione "Dalla giornata alla città dell'albero", avviato dalle Guide del Borsacchio nel 2023. Grazie alla solidarietà di cittadini, turisti e attività locali, in soli due anni sono stati piantati 237 alberi e, dopo il 7 marzo, il numero salirà a 240. L'obiettivo è raggiungere 200 nuove alberature ogni anno, contribuendo così alla rigenerazione ambientale del Comune di Roseto degli Abruzzi e della Riserva Borsacchio.





Gli eventi di piantumazione vengono realizzati spesso con la partecipazione di bambini e ragazzi, per trasmettere loro il valore del tempo e dell'impegno nella tutela della natura. Un albero cresce con lentezza, e chi lo pianta oggi lo vedrà maturare solo negli anni a venire. I bambini che il 7 marzo pianteranno gli alberi nella Villa Comunale, un domani potranno tornarci da adulti con i loro figli, raccogliendo un frutto o ammirando un fiore, consapevoli di aver contribuito alla crescita di quel piccolo grande patrimonio verde".

Guide del Borsacchio

Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina