ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"- Incidente con uno scuolabus a Palermo, 8 bimbi in ospedale - Trump: "Dall'1 agosto dazi al 35% per il Canada, oggi la lettera all'Ue"- Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione - Provincia L'Aquila, ok variazione bilancio per oltre 17 milioni - Frode fiscale da 200 milioni di euro, 45 società fantasma - Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA PARCO MAJELLA. RESI NOTI I PREMI SPECIALI, ORGANIZZATORI E GIURIA

ABBATEGGIO -  "Un'iniziativa che parla sempre più di sostenibilità e tutela delle realtà interne attraverso la cultura, la poesia e...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 21 febbraio 2025

SANITÀ LOCALE. PEZZOPANE: "CONDIZIONI INDEGNE PER LA RIABILITAZIONE TERRITORIALE, DISASTRO DELLA ASL E SCONTRO DI POTERE"


L'AQUILA - “Ieri, nella seduta della III Commissione Consiliare, un siparietto inaccettabile che denunciamo con fermezza. Un  scontro tra Comune e dirigenza Asl sulla pelle delle persone più fragili. Su nostra proposta, prima firmataria la consigliera Simona Giannangeli, abbiamo affrontato nuovamente le gravissime problematiche legate alla Riabilitazione Territoriale, trasferita a novembre 2024 nei locali dell’ex G8 del San Salvatore. Questo spazio, in origine destinato alla terapia sub-intensiva nel post-sisma e durante il Covid, si è rivelato del tutto inadeguato ad accogliere i pazienti, in particolare quelli con disabilità.> Le testimonianze ascoltate in commissione sono gravi: persone in carrozzina che rischiano di cadere sulla rampa d’accesso non a norma, caregiver impossibilitati ad accompagnare i propri cari in sicurezza, spazi angusti che rendono impossibile la conservazione degli ausili posturali, stanze condivise che compromettono la qualità delle terapie neuro-cognitive e illuminazione inadeguata che crea disagi ai pazienti più sensibili, specialmente ai bambini. Ci sono ancora letti, macchinari salvavita e tubi dal precedente utilizzo, che si vorrebbero coprire con dei quadri. A questo si aggiunge la cronica mancanza di fisioterapisti, logopedisti e psicomotricisti, con graduatorie aperte da mesi senza assunzioni concrete.
> A fronte di questa situazione, la ASL continua a parlare di una sistemazione provvisoria, ed il comune non dà disponibilità a trovare una soluzione anche in adeguati spazi comunali, purtroppo nei fatti non si è ancora vista alcuna soluzione concreta. Anzi si sono beccati tra loro il dirigente Mascitelli, con L'assessora Tursini e il consigliere Ferella. Finalmente qualcuno della maggioranza ci dà ragione e riconosce quanto da tempo da noi affermato che il direttore generale Romano non è adeguato al compito e che la Asl 1 arranca tra mille inadempienzie. In questo clima di rissa nella destra, alcune famiglie hanno dovuto rinunciare alle cure perché impossibilitate a raggiungere il container, mentre altre si trovano costrette a portare i propri bambine e bambini in ospedale, un ambiente che già frequentano fin troppo.
> Oltre alla questione della riabilitazione, in Commissione abbiamo discusso anche della gestione del Centro Unico di Prenotazione (CUP) e della somministrazione della pillola abortiva RU486, servizio interrotto lo scorso anno e ristabilito solo di recente al San Salvatore. È emersa ancora una volta un’inefficienza gestionale senza precedenti, frutto di scelte miopi di razionalizzazione dei costi, che ricadono direttamente su utenti e lavoratori. Liste d’attesa interminabili per esami specialistici, pronto soccorso al collasso, personale insufficiente e costretto a lavorare in condizioni inaccettabili, con strumenti inadeguati, come al CUP, dove gli operatori sono senza una linea internet idonea e non riescono a gestire le prenotazioni.
>
> Di fronte a tutto questo, la dirigenza della ASL continua a sottrarsi al confronto, come dimostra l’ennesima assenza del manager aziendale, già mancato all’appuntamento in Commissione Regionale. Una gestione che ignora le necessità dei pazienti e dei lavoratori, ma che diventa improvvisamente solerte quando si tratta di pretendere pagamenti dai cittadini per le mancate disdette di prestazioni prenotate, senza che questi possano dimostrare la propria regolarità a causa delle inefficienze del CUP.
>
> La maggioranza al governo della città si è dimostrata assente e disinteressata rispetto a queste criticità. In Commissione erano presenti il Presidente Frullo ed il solo consigliere, Ferella della Lega, che ha annunciato un Ordine del Giorno sui temi trattati, per cercare di far luce su una gestione sempre più caotica e irresponsabile.
>
> Il diritto alla salute e a cure dignitose non può essere calpestato in questo modo. È urgente che la ASL e le istituzioni competenti prendano provvedimenti concreti e immediati per garantire servizi sanitari adeguati e rispettosi della dignità delle persone. Al termine dei lavori della commissione abbiamo fatto approvare un ordine del giorno secondo il quale,  il Presidente della 3 commissione si impegna a istituire e convocare all’interno della stessa commissione, un tavolo interistituzionale tra Comune ed Asl per la immediata individuazione di una adeguata sede per la Riabilitazione territoriale. “ Per i gruppi di opposizione Simona Giannangeli, Stefania Pezzopane, Stefano Albano, Paolo Romano, Lorenzo Rotellini, Enrico Verini, Gianni Padovani, Alessandro Tomassoni, Elia Serpetti.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-