ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Atteso il protocollo sul caldo: ammortizzatori e prevenzione- Powell: "Non so dire se la Fed potrà tagliare i tassi a luglio, aspettiamo l'impatto dei dazi"- Sinner vince il derby con Nardi - Oggi 17 bollini rossi. Aumentano gli accessi al pronto soccorso. Regioni, stop al lavoro al sole - L'Italia è stretta tra il caldo e il maltempo, due morti - Putin punta a Sumy, 50.000 russi assediano la città - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trasacco: travolge e uccide un connazionale al culmine di una lite - Sport contro il disagio giovanile, torna "Student Summer Pass"- Travolto e ucciso da trattore dopo una lite, un fermo- Ancora fiamme a Raiano, in azione due elicotteri e due canadair - Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il baby Arena alla Roma - Calciomercato Pescara: Moruzzi torna alla Juventus, il club bianconero esercita il diritto di recompra - Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

ESERCITO: L’AQUILA ACCOGLIE I 130 GIOVANI MILITARI CHE SABATO RICEVERANNO IL CAPPELLO ALPINO

L'AQUILA - " Si è aperta oggi con l’alzabandiera solenne nella Villa Comunale la settimana che 130 giovani aspiranti alpini trascor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 21 febbraio 2025

TRIBUNALI ABRUZZESI – DI GIROLAMO (M5S) “STIAMO IN MANO ALL’ARTE”


SULMONA - "Nella giornata di ieri abbiamo appreso della condanna a 8 mesi del sottosegretario Delmastro per rivelazione di segreto d’ufficio. Brutta cosa le regole e il rispetto delle istituzioni e dei ruoli, vero?Questa notizia dovrebbe far riflettere noi abruzzesi, specie per quanto riguarda i nostri tribunali.Poco meno di due settimane fa, infatti, al termine dell’esame del decreto-legge milleproroghe, ho manifestato la mia preoccupazione per il mancato inserimento nel testo del provvedimento della proroga per assicurare funzionalità ai tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Non mi fido, ho detto allora e ripeto oggi, e le notizie di ieri confermano le mie preoccupazioni.
“Delmastro resta al suo posto”, dice prevedibilmente Giorgia Meloni e le fanno eco tutti i parlamentari e i ministri di maggioranza. Non avevamo dubbi: il senso di responsabilità non trova facile dimora in questo centrodestra.
Per noi abruzzesi in particolare, il punto va ben oltre la notizia della condanna.
Delmastro è stato qui in Abruzzo a gennaio a garantire personalmente che i nostri tribunali non avranno alcun tipo di problema, che ci penserà lui. Per la verità lo ha detto la prima volta più di un anno e mezzo fa, ma che importa? Per sua fortuna le false promesse non si possono portare in tribunale.
I gregari locali del sottosegretario vanno in giro da mesi a dare rassicurazioni del tipo “non facciamo nulla, la soluzione arriverà, ce lo ha garantito Delmastro”.
Non capiscono che il problema è proprio quello. Delmastro è palesemente inadeguato a ricoprire il ruolo che gli è stato affidato, e questo lo sapevamo anche prima della sentenza di ieri.
È opportuno che a occuparsi della tanto delicata e sentita questione dei tribunali abruzzesi sia proprio Delmastro? Ci si può fidare di un sottosegretario che rivela informazioni sensibili a un suo amico giusto per consentirgli di attaccare l’opposizione in Aula? È credibile una persona che a una festa di capodanno sente uno sparo e dice di non sapere nulla perché era “andato a buttare la spazzatura” e poi si corregge dicendo che era “andato a fumare”? A distanza di anni non si sa chi ha sparato.
Onorevoli e senatori abruzzesi di maggioranza, contenti loro, devono fidarsi per forza.
Io no".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-