ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"- Zelensky da Meloni a Palazzo Chigi: "Sui negoziati mi fido di lei. Sempre pronto alle elezioni". Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una ragazza denuncia: "Mi hanno violentata fuori dalla metropolitana a Roma"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania - Famiglia nel bosco, concluso l'incontro nella casa famiglia a Vasto - Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PESCARA: "UNA SERATA SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA"

PESCARA - "Ieri Piazza Salotto era un abbraccio di migliaia e migliaia di persone accorse per l’accensione del nostro albero di Natale....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 6 gennaio 2025

IL GENERALE INVERNO BUSSA ALLE PORTE. BERNARDI: POSSIBILE INVASIONE ARTICA NELLA SECONDA DECADE DI GENNAIO


ROMA - "È un inverno molto movimentato quello visto sinora anche se non eccessivamente freddo come la tradizione vorrebbe.A dir la verità, se dovessimo rifarci agli ultimi anni, non potremmo certo dire che gli inverni siano stati gelidi, tutt'altro.La super nevicata di Natale caduta su buona parte degli appennini mette però in risalto un qualcosa che forse rispetto al recente passato ha di diverso. Certo parlare di "Generale inverno" oggi è ancora prematuro visto che nulla è dato per scontato soprattutto in meteorologia.
Tuttavia il 21 Marzo è ancora lontano per tracciare già un bilancio negativo in tal senso. Occasioni per raccontare di un inverno diverso, infatti, ce ne potrebbero essere.




Il meteorologo Stefano Bernardi ne intravede una nella seconda decade di gennaio allorquando l'inclinazione dell'alta pressione verso la Scandinavia fungerebbe da scivolo addirittura per l'aria prettamente artica depositata tra la Russia e l'Europa. La stessa si indirizzerebbe verso il Sud ovest dell'Europa e quindi sull'Italia e con tutti gli effetti che ne deriverebbero.
Nel video catturato dal suo canale YouTube il meteorologo aquilano ci fa capire come una struttura barico-circolatoria, prevista dal centro di calcolo europeo ECMWF attivarsi tra il 10 e il 13 Gennaio, sarebbe foriera di correnti fredde, se non addirittura gelide, capaci di portare neve fino a bassa quota su diverse regioni italiane a partire da quelle del Nord e Adriatiche.
Tutto da seguire quindi il video del meteoman abruzzese sempre più divenuto punto di riferimento delle previsioni italiche.


https://youtu.be/-nZEHGPKjrY 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina