ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donna scomparsa con i figli: trovate più lettere, si pensa al suicidio - Hantavirus: Quarantena obbligatoria per il 24enne di Torre del Greco e il 25enne calabrese - Petroliera passa Hormuz usando la rotta indicata da Teheran - Kallas: "Non dare il diritto a Mosca di nominare il negoziatore"- Giuli licenzia i dirigenti del ministero dopo il caso Regeni - L'Iran avvisa Londra e Parigi, "risposta immediata con navi ad Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran respinge il piano Usa: "Richieste eccessive, la nostra risposta è generosa e razionale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso - Violenze dopo il match a Pescara, Pettinari vicino agli agenti feriti - Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

DOLORE PELVICO CRONICO, MANNETTI E D'INCECCO (LEGA): "DALL'ABRUZZO UNA RISPOSTA CONCRETA A TANTI MALATI INVISIBILI. ORA ACCELERARE SULL'ITER ATTUATIVO"

PESCARA - "Attraverso questa legge abbiamo voluto dare una risposta alle tantissime persone che soffrono di queste patologie. Ma non ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 dicembre 2024

L'INVERNO 24/25 E LA SUA ATMOSFERA DINAMICA. BERNARDI: "POSSIBILE RIPROPOSIZIONE DEL FREDDO ENTRO LA BEFANA"


ROMA - "È famoso per essere un ottimo esperto della meteorologia sia essa deterministica che soprattutto probabilistica, quella branca delle previsioni del tempo, cioè,  che si disegna attraverso uno studio di lungo percorso delle dinamiche barico-circolatorie.Sta dimostrando quanto una passione innata per una materia per nulla facile da rappresentare, come quella da lui superlativamente evocata, può elevare a rango di massimo esperto anche chi una laurea in scienze dell'atmosfera o in fisica non ce l'ha.Non ne sbaglia una, contrariamente ai tanti che si professano cultori e dottori della materia, sempre pronti a scaricargli vomito addosso, salvo poi scadere sia dal punto di vista meramente scientifico che soprattutto umano.
Eppure l'ha sempre dimostrata la sua bravura Bernardi. Non ha fatto eccezione neanche il suo ultimo capolavoro previsionale come l'aver intravisto la possibilità di nevicate natalizie in alcune zone dell'Italia con decine di giorni d'anticipo e che puntualmente hanno e stanno tutt'ora caratterizzando il periodo festivo in essere.







Bernardi lo ha fatto con un straordinario rispetto della cronologia di situazioni che, così come in origine pensato, si sono puntualmente prodotte.
Bernardi aveva legato l'impianto previsionale, che ha fatto riempire le pagine dei giornali di cronaca nivologica e fatto festeggiare a molti, compreso lui (https://www.facebook.com/share/v/18X7Gt4eE5/), un bianco Natale, a una frustata di aria artica sul nordamerica in grado di produrre una depressione in zona Labrador la quale, approfondendosi, ha permesso all'alta pressione di incunearsi in direzione del polo ergendosi quindi a scivolo della discesa di aria polare che ha poi originato le nevicate di questi giorni.





Bernardi ora intravede la possibilità che una siffatta situazione possa ripetersi.
Stante i tempi di perfezionamento del tutto, qualora l'impianto intravisto dal meteoman aquilano dovesse attivarsi, chissà che oltre al Natale in molti vivranno anche una Befana coi fiocchi?
Staremo a vedere.
Invitiamo quindi tutti a guardare i video che Bernardi innesta sul suo canale YouTube e, insieme a lui, impostare il tempo che verrà".

https://youtu.be/rKiuA0W-33E

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina