ROMA - "È famoso per essere un ottimo esperto della meteorologia sia essa deterministica che soprattutto probabilistica, quella branca delle previsioni del tempo, cioè, che si disegna attraverso uno studio di lungo percorso delle dinamiche barico-circolatorie.Sta dimostrando quanto una passione innata per una materia per nulla facile da rappresentare, come quella da lui superlativamente evocata, può elevare a rango di massimo esperto anche chi una laurea in scienze dell'atmosfera o in fisica non ce l'ha.Non ne sbaglia una, contrariamente ai tanti che si professano cultori e dottori della materia, sempre pronti a scaricargli vomito addosso, salvo poi scadere sia dal punto di vista meramente scientifico che soprattutto umano.
Eppure l'ha sempre dimostrata la sua bravura Bernardi. Non ha fatto eccezione neanche il suo ultimo capolavoro previsionale come l'aver intravisto la possibilità di nevicate natalizie in alcune zone dell'Italia con decine di giorni d'anticipo e che puntualmente hanno e stanno tutt'ora caratterizzando il periodo festivo in essere.
Bernardi lo ha fatto con un straordinario rispetto della cronologia di situazioni che, così come in origine pensato, si sono puntualmente prodotte.
Bernardi aveva legato l'impianto previsionale, che ha fatto riempire le pagine dei giornali di cronaca nivologica e fatto festeggiare a molti, compreso lui (https://www.facebook.com/share/v/18X7Gt4eE5/), un bianco Natale, a una frustata di aria artica sul nordamerica in grado di produrre una depressione in zona Labrador la quale, approfondendosi, ha permesso all'alta pressione di incunearsi in direzione del polo ergendosi quindi a scivolo della discesa di aria polare che ha poi originato le nevicate di questi giorni.
Bernardi ora intravede la possibilità che una siffatta situazione possa ripetersi.
Stante i tempi di perfezionamento del tutto, qualora l'impianto intravisto dal meteoman aquilano dovesse attivarsi, chissà che oltre al Natale in molti vivranno anche una Befana coi fiocchi?
Staremo a vedere.
Invitiamo quindi tutti a guardare i video che Bernardi innesta sul suo canale YouTube e, insieme a lui, impostare il tempo che verrà".
https://youtu.be/rKiuA0W-33E
Nessun commento:
Posta un commento