ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump ritira 700 agenti federali da Minneapolis - Piantedosi: "Ci vuole il fermo preventivo". Il Colle, "ancora cose da cambiare per avere il sì"- Domiciliari per il presunto aggressore dell'agente a Torino. Il gip: "Guerriglia preordinata"- Piantedosi: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"- Uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena, il fratello confessa l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il parroco: "Rimosso dal dipinto restaurato il volto di Meloni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fotografo mostra all'arbitro il fallo di mano, gol annullato in Promozione - Popoli: 25enne arrestato dai Carabinieri per possesso di cocaina - Giorno della memoria rom e sinti, emoziona il concerto di Gennaro e Santino Spinelli alla Carnegie Hall -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

"ASL 1 ABRUZZO, BILANCIO DI 150 GIORNI DI ATTIVITȂ DELLA NUOVA DIREZIONE: 327 ASSUNZIONI, INVESTIMENTI SU TERRITORIO E RETE OSPEDALIERA, TERZO ROBOT CHIRURGICO"

L'AQUILA - "I primi obiettivi raggiunti, illustrati nella conferenza stampa di questa mattina della Direzione strategica .327 assun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 novembre 2024

SINDROME PANS/PANDAS. SABATO 30 NOVEMBRE SE NE PARLA AL KURSAAL IN UN CONVEGNO ALTAMENTE QUALIFICATO E MULTIDISCIPLINARE ORGANIZZATO DA DONATELLA SAVINI CON IL SUPPORTO DELL’ ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GIULIANOVA

GIULIANOVA - "Un convegno di enorme interesse, che farà luce sulla sindrome Pans/ Pandas, sindrome ancora poco conosciuta ma che interessa centinaia di famiglie. “Se la ri-conosci la curi” recita lo slogan che dà il titolo all’evento, in programma per sabato prossimo, dalle 16:30, al Kursaal. Organizzato da Donatella Savini con il supporto dell’ Assessorato alla Cultura ed il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Giulianova e Asl di Teramo, il convegno vedrà l’intervento di esperti di molteplici ambiti specialistici ( neuropsichiatria, neurologia pediatrica, psicologia, psicoterapia, immunologia, reumatologia), a testimonianza di un approccio articolato e multidisciplinare.Apriranno i lavori l’assessore regionale alle Politiche Sociali Roberto Santangelo, il Presidente della Provincia Camillo D’Angelo, il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli. Parteciperanno all’incontro gli Istituti Comprensivi 1 e 2. Sarà presente anche Nicole Minardi, 14 anni, alfiere della Repubblica, completamente guarita dalla sindrome e autrice del libro “Il mio viaggio nell’oscurità”. Preziosa la collaborazione dell’attrice Cristina Cartone e della cantante Nancy Montebello.




Pans e Pandas sono condizioni che alterano le normali funzioni neurologiche del cervello. Pans sta per “Sindrome Neuropsichiatrica Pediatrica ad Insorgenza Acuta” e si caratterizza per un insieme di disturbi immunitari e dermatologici associati a sintomi psichiatrici che si manifestano improvvisamente. Pandas, invece, si riferisce a “Disturbi Neuropsichiatrici Pediatrici Autoimmuni Associati a Infezioni Streptococciche” ed è scatenata da un agente batterico. Fondamentale promuovere la conoscenza per aumentare la sensibilità, agevolare la diagnosi e promuovere l’impegno nel combatterle.
Oggi i genitori sono costretti a curare i propri figli privatamente, anche all’estero, oppure in Italia seguendo il protocollo di cure statunitensi, con un esborso economico insostenibile.

“ Obiettivo del convegno – spiega Donatella Savini – è rompere il muro dell’ignoranza e del silenzio. Le famiglie sono troppo spesso ostaggio della solitudine, dell’isolamento, di un quotidiano improvvisamente condizionato o stravolto. Alle difficoltà dettate dal pregiudizio e dalle esigenze materiali intendiamo rispondere facendo rete e tendendo la mano. ”

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina