ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano ancora scontri, Meloni convoca il vertice sulla sicurezza - La protesta per il carovita diventa guerriglia, Milano un campo di battaglia - Trump: "Il congelamento delle nuove sanzioni alla Russia è un'ottima decisione"- Guerriglia a Milano. Tajani: "Inaccettabile chi soffia sul fuoco della violenza"- Papa Leone XIV, dopo l’operazione al Gemelli di Roma ha lasciato l’ospedale per fare rientro in Vaticano - Landini in piazza: "Sciopero generale il 20 novembre"- A Milano lancio di sassi e cariche della polizia, feriti e fermati. A Torino parapiglia tra i manifestanti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: "LA CHIESA PELLEGRINA ABBRACCIA IL SUO SIGNORE. IL NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA SUGGELLA IL CONGRESSO EUCARISTICO DI SULMONA"

 SULMONA VIDEO - "L'epilogo oggi al Palazzetto dello Sport, tramutato per l'occasione in una grande agorà liturgica . La Messa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 18 ottobre 2026

SULMONA: "LA CHIESA PELLEGRINA ABBRACCIA IL SUO SIGNORE. IL NUNZIO APOSTOLICO IN ITALIA SUGGELLA IL CONGRESSO EUCARISTICO DI SULMONA"

 SULMONA VIDEO - "L'epilogo oggi al Palazzetto dello Sport, tramutato per l'occasione in una grande agorà liturgica. La Messa con S.E. Mons. Edgar Peña Parra seguita da una imponente Processione Eucaristica verso la Cattedrale.Il culmine di otto giorni in cui la Diocesi ha tentato di riscoprire la propria identità più profonda non poteva che assumere le fattezze di una grande e corale convocazione di popolo.  Il Congresso Eucaristico Diocesano ha celebrato il suo epilogo scegliendo uno spazio laico, imponente e altamente simbolico: il Palazzetto dello Sport in Viale XXV Aprile.Questo luogo, solitamente deputato all'agonismo civile, si è trasformato per una sera nell'aula liturgica più vasta del
territorio, accogliendo la Celebrazione Conclusiva. A presiedere la Santa Messa Solenne  S.E. Mons. Edgar Peña Parra, Nunzio Apostolico in Italia, la cui presenza ha garantito una comunione visibile e affettuosa con il ministero petrino. Al termine del rito, la devozione si è fatta letteralmente strada attraverso una solenne Processione Eucaristica: il Santissimo Sacramento ha attraversato le arterie cittadine per fare ritorno in Cattedrale, a perenne monito di una fede che rifugge la staticità per farsi incessante pellegrinaggio nella storia degli uomini.



















 

Circa 250 cantori provenienti da realtà parrocchiali e musicali del territorio hanno dato voce alla celebrazione conclusiva del Congresso Eucaristico Diocesano. Un cammino di preparazione che diventa esperienza concreta di comunione, partecipazione e servizio liturgico.Non soltanto un coro numeroso, riunito per una celebrazione di particolare solennità. Un'intera diocesi che, attraverso le voci dei suoi cantori, si è ritrovata a pregare e a cantare insieme, esprimendo nella musica il legame che unisce comunità, storie e cammini diversi attorno all'unico Signore".



 «La graditissima presenza del Nunzio Apostolico, che reca tra noi l'affetto e la benedizione del Santo Padre, ci riempie di profonda letizia e salda la nostra Chiesa locale al cuore pulsante della Chiesa universale», afferma il Vescovo, Mons. Michele Fusco, a chiusura dei lavori. «L'aver scelto il Palazzetto dello Sport equivale ad affermare che la grazia divina mal sopporta le chiusure e deborda per inondare ogni spazio dell'umano consorzio. La processione che è seguita non rappresenta l'atto finale del Congresso, bensì il suo vero inizio operativo: scendendo per le strade, ci assumiamo l'impegno solenne di tradurre, da domani, il Pane celebrato sull'altare nella carità operosa spesa verso gli ultimi della nostra terra».




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina