ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran dilagano le proteste, Teheran: "Tutti i manifestanti rischiano la pena di morte"- Operazione antidroga a Istanbul, arrestato l'attore Can Yaman - La vicesindaca di Crans: "Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli"- Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: "Non sono arrabbiata con te"- La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Parigi potrebbe inviare seimila soldati nel dopoguerra in Ucraina, Londra stanzia 230 milioni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Improvviso attacco cardiaco, muore Maurizio D’Eramo, 67 anni, dipendente comunale ed autista di bus - Imponente slavina si stacca dal Gran Sasso, le foto virali sui social - Andrea Di Maria, 40 anni, è morto nel sonno a causa di un attacco cardiaco improvviso -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Girone B - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO AD AVEZZANO IL BANDO DI TESI DI LAUREA IN MEMORIA DELL’AVVOCATO MILO

AVEZZANO - "Sei borse di studio per omaggiare la memoria del Principe del Foro di Avezzano, l’Avvocato Antonio Milo (scomparso lo scors...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 novembre 2024

MALATTIE CRONICHE: LIRIS, "NUOVO APPROCCIO CON CURE TERRITORIALI, INVESTIRE SU PREVENZIONE E TELEMEDICINA"


ROMA - SENATORE AQUILANO DI FDI: "INVECCHIAMENTO POPOLAZIONE E PATOLOGIE DEGENERATIVE IMPONGONO DI RIPENSARE MODELLO SANITARIO, NECESSARIE TERAPIE INNOVATIVE RISERVANDO A OSPEDALI SOLO GESTIONE FASI ACUTE"."L'invecchiamento della popolazione, in particolare la crescita della fascia degli ultracentenari, e l'aumento delle patologie cronico-degenerative richiedono un nuovo approccio: potenziare le cure territoriali e favorire l'assistenza domiciliare, nelle case di comunità e negli ospedali di prossimità. Il DM 77 rappresenta una grande opportunità in tal senso, permettendo di colmare il divario tra ospedale e territorio con specialisti ambulatoriali, diagnosi precoce, prevenzione e con l’uso delle tecnologie digitali, come la telemedicina e la telesorveglianza".

Così il senatore aquilano Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio e coordinatore e presidente dell'intergruppo parlamentare sulle cronicità e sulla prevenzione e le emergenze nelle aree interne, promotore del convegno "Viaggio nelle cronicità: percorso del paziente e strategie terapeutiche. Focus: Le malattie cardio-renali-metaboliche", che si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala Zuccari del Senato.




Presenti, tra gli altri, Mara Campitiello, direttore dipartimento prevenzione del ministero della Salute, Loreto Gesualdo, presidente delle Società medico-scientifiche italiane (FISM), e i deputati Matteo Rosso (FdI) e Gian Antonio Girelli (PD), componenti della Commissione Affari Sociali.

"Un’occasione preziosa per confrontarsi sulle sfide legate alle patologie cronico-degenerative e sulla necessità di ripensare il modello sanitario in un’ottica di prossimità al paziente - spiega Liris, dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana - In questo contesto, è fondamentale investire nella prevenzione primaria e secondaria, migliorando la qualità di vita del paziente e riducendo l’impatto delle complicanze".




"L’Intergruppo per la prevenzione e la presa in carico delle cronicità nasce per accendere i riflettori sulle complessità legate alle patologie cronico-degenerative. È necessario - sottolinea - ricorrere ad un approccio integrato, potenziare le cure territoriali, riservando all’ospedale solo la gestione delle fasi acute, e favorire l’accesso alle terapie innovative. Particolare attenzione va prestata alle interconnessioni cardio-renali-metaboliche, che, per la loro complessità, rappresentano il paradigma delle cronicità e richiedono l’adozione di un approccio personalizzato e multidisciplinare", conclude Liris.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina