ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"- "Incontro Trump-Netanyahu lunedì alla Casa Bianca". Usa: "Nuova ondata di raid in Iran"- Usa: "Iniziata una nuova ondata di raid in Iran" - Tensioni nella maggioranza per la sconfitta sulle preferenze. Meloni: "Manteniamo l'impegno"- L'Italia a 40 gradi, il bollino rosso in 15 città - I franchi tiratori affossano le preferenze. Meloni sconfitta: "Vince la palude" - La maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze. Coro delle opposizioni: 'Elezioni' -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, Abruzzo terzo in Italia per crescita di stranieri - Vasto incendio nelle campagne di Pescara, elicotteri in azione - Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia - Vannacci, "inizia la presa del Comune di Pescara"-

Sport News

# SPORT # Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé - Partita del cuore, i giocatori in campo a L'Aquila - Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SPOLTORE ENSEMBLE 2026: DA NICOLA PIOVANI AD AMII STEWART, GRANDI NOMI E GRANDI EMOZIONI NEL CUORE DEL BORGO

SPOLTORE - " Questa mattina è stato presentato ufficialmente il cartellone principale della 44ª edizione dello Spoltore Ensemble, la st...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 29 settembre 2024

A24/A25 – DI GIROLAMO (M5S): "BOCCIATO MIO EMENDAMENTO PER RIPRISTINO RISORSE. IL SILENZIO COMPLICE DELLA REGIONE È VERGOGNOSO"


ROMA - "L’atteggiamento del governo Meloni nei confronti dell’Abruzzo è evidente da tempo, fin da quando hanno deciso di tagliare i fondi alla Roma-Pescara (600 milioni già stanziati), con Marsilio e la sua giunta nelle vesti di spettatori plaudenti. La strategia governativa del “levare all’Abruzzo e mettere da qualche altra parte” oggi si arricchisce di un altro vergognoso capitolo.
In buona sostanza tolgono soldi alla messa in sicurezza dell’autostrada quando invece dovrebbero stanziarne altri, vista anche l’urgenza di adeguare e potenziare le reti di protezione anti intrusione per animali selvatici (l’ultimo incidente causato da un cervo è di qualche giorno fa, presso lo svincolo di Torano). Esiste già una progettazione condivisa tra l’Ente PNALM e il Commissario Corsini che riguarda l’adeguamento su 113 km di autostrada. Quello che manca è la volontà politica di mettere in sicurezza sia i viaggiatori che i malcapitati animali selvatici che popolano i parchi d’Abruzzo.
Cosa ha fatto quindi il governo Meloni? Con l’articolo 8 del decreto-legge n. 113 hanno deciso di tagliare 117 milioni di euro destinati alla manutenzione e al monitoraggio di ponti e viadotti delle autostrade A24 e A25: una scelta netta e chiara, in linea con quanto fatto finora da questa maggioranza.
 “Le risorse…sono accantonate e rese indisponibili”, così scrivono nel decreto. Poche parole che avranno un effetto devastante sulle infrastrutture abruzzesi. Cosa ne pensa il presidente Marsilio? Ha capito quello che sta succedendo o ha bisogno di un disegnino? È consapevole del fatto che da quando è stato rieletto i suoi amici e fratelli di partito a Roma stanno costantemente tagliando fondi e risorse già destinate alla nostra regione e ai nostri territori? Possibile che non abbia nulla da obiettare?
In Commissione ho presentato un emendamento per eliminare questo scempio e ripristinare le risorse destinate alla messa in sicurezza delle nostre autostrade, ma il governo e questa maggioranza hanno ovviamente bocciato la mia proposta di modifica.
Amareggia l’atteggiamento assunto dall’esecutivo Meloni nei confronti di un territorio che meriterebbe ben altre attenzioni, anche in considerazione del fatto che proprio Giorgia è stata candidata ed eletta in Abruzzo. A questo punto è lecito chiedersi cosa taglieranno la prossima volta, ammesso che sia rimasto qualcosa da tagliare. Tuttavia la cosa che - se possibile - fa ancora più rabbia e lascia attoniti, è il silenzio complice di chi è stato rieletto prendendo in giro gli abruzzesi. Sì perché ad oggi l’unica promessa mantenuta da Marsilio è stata quella di tagliare la barba in caso di vittoria alle regionali, e pazienza se a Roma invece tagliano fondi e risorse, questo a lui non importa. Così in una nota la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina