ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La morte di Domenico: c'è l'accordo per il risarcimento tra Monaldi e famiglia - Raid russi su Kiev, 17 morti. Drone con esplosivo trovato all'aeroporto di Lipsia - "All'Ue chiederemo lo 0,6% per l'energia e lo 0,9% per la difesa"- L'Europa fa quadrato con la Spagna: "Schengen mai a rischio"- Raid russi su Kiev, almeno 17 morti. Zelensky: "Con gli intercettori sarebbero vivi"- Appello sui social per "nuovo assalto a Ceuta il 15 agosto".Madrid e Rabat non confermano"- Brunner: "Nessun migrante è entrato nell'area Schengen"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo - 51enne muore dopo lo schianto contro un albero tra Navelli e Collepietro -

Sport News

# SPORT # L'ultimo saluto a Milano. "Ciao Capitano, leggenda immortale", in migliaia al funerale di Franco Baresi - Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

REMIAMO INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: "LA COSTA TERAMANA UNITA IN UNA BATTAGLIA DI CIVILTÀ"

MARTINSICURO - "Una lunga catena di solidarietà ha attraversato domenica 2 agosto il litorale teramano in occasione dell’ottava edizio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 29 settembre 2024

TERZA EDIZIONE DELLA MARSICUP: PROTAGONISTA L’AGRICOLTURA TRA INNOVAZIONE SOSTENIBILE E INCLUSIVITÀ


PESCINA - "Grande successo per la terza edizione della MarsicUp, evento dedicato alla valorizzazione delle idee innovative per il territorio organizzato da Marsica Sharing, che si è svolto sabato sera presso il teatro San Francesco di Pescina. Quasi duecento spettatori, insieme alla giuria - composta da Gianpaolo Ranalletta, Maria Assunta Ippoliti e Arcangelo Merla - hanno premiato due progetti che hanno come focus l’agricoltura, uno dei settori principali della regione, promuovendone lo sviluppo e l’innovazione sostenibile. Il primo premio, di 3500 euro è stato assegnato a FlyDrone di Federica Mastrodicasa, che ha presentato un’idea basata sull’utilizzo di droni per il lancio di insetti utili ad eliminare i parassiti su coltivazioni agricole, evitando l’utilizzo di pesticidi chimici; il premio territorio di 1500 euro invece, è stato assegnato ad OrtoxMille, progetto di Cooperativa Sette Borghi, presentato da Roberto Ferrari propone il ripensamento e l’utilizzo di spazi urbani per un’agricoltura più vicina ai cittadini, più inclusiva e attenta alla biodiversità del territorio abruzzese.

In aggiunta al premio economico, a tutti i partecipanti in gara sono stati messi a disposizione dai partner di Marsica Sharing servizi indispensabili alla crescita dei progetti: la possibilità di partecipare al Premio Cambiamenti indetto dal CNA e assegnato dal direttore regionale Silvio Calice, la mentorship offerta da BoostAbruzzo, la creazione della propria brand identity fornita da Albe Holding di Berardino Pierleoni, supporto in comunicazione e marketing offerto da The Digital World di Michele Fazi e servizi di coaching dedicati offerti IGS, Italian Global Solution di Stefano Pera, oltre a un supporto dal commercialista Gianpaolo Catini. Inoltre un terzo progetto, Guide Digitali - Musei Virtuali, presentato da Francesco Mezzoprete, è stato selezionato per una borsa di studio dedicata all’approfondimento del mondo del business con la BCC Roma, e da Innovalley per l’accesso diretto alla StartCup Abruzzo. Tutti progetti di grande valore, compreso ClouDocu di Gianmarco Cosimi, che ha presentato come il mercato delle "Educational technology" è stato rivoluzionato dall'IA.



Anche per questa edizione, grande supporto è arrivato da cittadini, istituzioni, partner e aziende che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa di Marsica Sharing: tra i presenti l’assessore regionale Tiziana Magnacca, il sindaco di Pescina Mirko Zauri, l’assessore alla cultura del comune di Pescina Chiara Caroselli, il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, il sindaco di Lecce Augusto Barile. Oltre ad essi una fitta rete di associazioni, come Festival dei Giovani dell’Appennino rappresentata dalla presidentessa Denisa Rizzuto, e la rete di operatori turistici Marsica Experience rappresentata invece da Davide Marini.

Tra i principali sostenitori dell’evento si segnalano Tekneko, ISWEB, Hubruzzo e Tecnocall; mentre numerosi altri partner che hanno supportato l’evento includono nomi come: S.I.A.C., Edilenergia, Edilcoop, Del Rossi Service, MagicBike, Cos.el, Diesse, CNA Avezzano, The Digital World, Amplia Insurance, CO.SV.IM., Saturno Consulting, Sgranocchia e molti altri".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina