ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 luglio 2024

"SANITÀ PUBBLICA NELLE AREE INTERNE. CARENZA DEL MEDICO DELL’EMERGENZA/URGENZA E DELLA GUARDIA MEDICA"


L'AQUILA - "Di nuovo, ed in piena stagione estiva, mancano medici per l’emergenza/urgenza e per le guardie mediche in Alto Sangro. Ciò, nonostante le rassicurazioni e gli impegni presi (puntualmente disattesi).Ancora una volta, quindi, cittadine e cittadine, turiste e turisti, si trovano deprivati dei servizi sanitari essenziali, con sentimenti diffusi di sconcerto, rabbia e precarietà.
Quando, invece, l’Alto Sangro è un territorio che, come rimarcato più volte, avrebbe bisogno di altre
attenzioni e di capacità programmatorie legate proprio ai bisogni sanitari, anziché alla riduzione della
spesa e al pareggio di bilancio o, ancora peggio, al recupero di passività prodotte dagli stessi
amministratori che governano la sanità pubblica nella nostra Provincia.Invero, come ormai accade da troppo tempo, un’intera comunità viene mortificata dall’incapacità di
trovare soluzioni adeguate. Infatti, per il corrente mese di luglio, sarà garantita la presenza del medico
del 118 unicamente per metà mese, lasciando scoperti i turni del periodo restante.
Ciò, senza contare che, per la guardia medica, si procederà, peraltro, a singhiozzo.
Considerato, poi, che ci troviamo nel periodo estivo, di massima affluenza turistica, a conferma della
vocazione del territorio in tal senso, va detto che questa situazione è insostenibile.
Tanto più se si considera, in via ulteriore, che ci troviamo in tali circostanze a circa tre anni di distanza
dalle prime denunce pubbliche, manifestazioni e raccolte firme, che hanno visto una straordinaria
partecipazione degli abitanti dei Comuni del Parco nazionale, e cioè di donne e uomini capaci ancora
di indignarsi e di reagire davanti alle ingiustizie subite. Sentimenti e capacità, questi ultimi, che
evidentemente non appartengono a questa Direzione Strategica della ASL, che, per l’ennesima volta,
dimostra una distanza siderale ed una grande indifferenza rispetto ai problemi del nostro territorio.
Continueremo, quindi, la nostra lotta nelle piazze e dinanzi alle istituzioni.
Al contempo, valuteremo la possibilità di attivare azioni legali a difesa di cittadine e cittadine che hanno diritto, come tutte e tutti, indipendentemente dal luogo di nascita e/o di residenza, ad accedere
liberamente e gratuitamente alle cure, in ordine a quanto stabilito dalla nostra Carta Costituzionale".

Il Segretario CGIL L’Aquila
Francesco Marrelli
Comitato cittadini e territorio Ponte del Giovenco
Silvano Di Pirro
Osservatorio Sanità in Alto Sangro
Erminio Colantoni

CGIL L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina