ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Primo weekend di esodo estivo da bollino rosso, fra caldo e allerta siccità- Toti ha dato le dimissioni, Liguria alle urne tra 3 mesi - Sabotaggio a tre linee dell'Alta Velocità in Francia, 'conseguenze gravi'. Sospetti sull'ultrasinistra- Scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei. Frana un costone a Bacoli, nessun ferito - Giovanni Toti si dimette da governatore della Liguria- Olimpiadi, oggi il via in una Parigi blindata-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Promozione del territorio, insieme Grotte Stiffe e L'Aquila calcio - Sosta vietata a volanti Polizia in centro L'Aquila, rabbia Sap- In Abruzzo 2.974 incidenti stradali nel 2023, 72 i morti - Siccità: sindaco di Penne, a rischio il tondino del Tavo e il pomodoro a pera-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: oggi prima amichevole.Il Pescara si impone 5 - 0 contro la Folgore Delfino Curi -

IN PRIMO PIANO

ENTRA NEL VIVO IL TORNEO OPEN “CITTÀ DI AVEZZANO”: OGGI LE SEMIFINALI DELLA GARA CHE HA RICHIAMATO OLTRE 90 TENNISTI DA TUTT’ITALIA

AVEZZANO - " Cresce l’attesa nel capoluogo marsicano per la fase finale del torneo open “Città di Avezzano” che oggi, sabato 27, e doma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 maggio 2024

PREMIO NAZIONALE PRATOLA: SABATO 25 MAGGIO L'ATTESA XV EDIZIONE CON TANTI PRESTIGIOSI IMPORTANTI PROTAGONISTI


PRATOLA - "Con un intervento da remoto del figlio Edoardo,sarà dedicata alla memoria di ANDREA PURGATORI, principe del giornalismo d'inchiesta ,prematuramente scomparso all'età di 70 anni il 19 luglio dell'anno scorso, la XV  edizione del Premio Nazionale Pratola che andrà in scena al Cinema Igioland di Corfinio sabato 25 maggio prossimo a partire dalle ore 17.00. Questo ha voluto l'Associazione Culturale "Futile Utile" organizzatrice dell'evento, magistralmente diretta da ENNIO e PIERPAOLO BELLUCCI, per rendere omaggio ad un indimenticabile,illuminato,straordinario protagonista del mondo dell'informazione scritta e televisiva del nostro Paese.Un Premio che ,suddiviso in varie sezioni,confortato dalle adesioni e dalle presenze di autorevoli e prestigiosi protagonisti del mondo culturale,giornalistico ,musicale,della solidarietà e della ricerca ,si conferma ancora una volta come uno degli appuntamenti più attesi e importanti dell'intero Abruzzo e non solo.




Dopo le significative partecipazioni avute nelle passate edizioni: Zavoli,Letta,De Bortoli,Fontana,Stella,Mentana,Padellaro,Buffa,Cazzullo,Sorgi,Beha,Palmerini,De Angelis,Giorgino, Spadorcia,Guastella,Figorilli,Tomasone,Legnini,Ovadia, Merlino,Sacchi,Di Biagio, Guanciale,Siravo, Pasotti Gravina,Cirilli,Di Jullo, Gentile,Haidar,Seddiki Attanasio solo per ricordarne Alcune, questo nuovo atteso appuntamento di fine maggio si annuncia e conferma ancor più intrigante e di sicuro interesse per il valore e la risonanza dei " personaggi" che saranno insigniti dell'ambito riconoscimento.
Oltre al ricordo di PURGATORI e al plauso a rappresentanti del giornalismo e della Cultura Nazionale,  gli organizzatori hanno voluto dare anche il giusto risalto ad interpreti " dell' abruzzesita'" in Italia,e nel mondo.


Per questo il Premio verra' attribuito al DIRETTORE D'ORCHESTRA aquilano d'adozione LEONARDO DE AMICIS, al valente e bravissimo tecnico del suono ALESSANDRO PALMERINI, al comico-showman pescarese VINCENZO OLIVIERI,all'apprezzato storico MARCO PATRICELLI,alla giornalista di Rai-sport ARIANNA SECONDINI, alla poetessa pratolana ELISABETTA LIBERATORE,ed allo scrittore-poeta sulmonese MARIO DE SANTIS.Per la solidarietà il riconoscimento andrà ALL'ASSOCIAZIONE  ALI ONLUS presieduta dal medico peligno EDOARDO LEOMBRUNI.


Le "sezioni speciali" avranno come protagonisti Personaggi di assoluto prestigio e spessore. A cominciare   dallo storico,giornalista e scrittore, già  Direttore de La Stampa e La Repubblica, EZIO MAURO,Firma tra le più autorevoli del panorama nazionale;dal raffinato-puntuale giornalista del Corriere della Sera BEPPE SEVERGNINI;dalla brillante e grintosa giornalista Autrice e Conduttrice di " Belve" FRANCESCA FAGNANI. Sul palcoscenico del Premio a Igioland inoltre, il Condirettore della TGR-RAI  CARLO FONTANA ( gia'Capo-redattore in Abruzzo);  MARCO LOLLOBRIGIDA giovanile e competente  Vicedirettore di RAI-SPORT; lo Scienziato di fama internazionale ROBERTO CREA ,Direttore del centro di  ricerca Renato Dulbecco e per la sezione editoria-cultura, l'instancabile poeta-scrittore GIUSEPPE ALETTI, titolare dell'omonima casa editrice .
Insomma,un parterre di tutto riguardo e rispetto,quello ancora una volta scelto da ENNIO e PIERPAOLO BELLUCCI, nel segno della continuita' e della luminosa tradizione del PREMIO PRATOLA.
A presentare la manifestazione ,impreziosita dai gradevevoli e coinvolgenti intermezzi musicali della LITTLE SWING BAND,sarà  il noto giornalista ENRICO GIANCARLI".

Nessun commento: